via normale sass de putia




Le meraviglie delle Dolomiti!

Sass da Putia - Via Messner - Sass Baloss

3 ago 2013 - Normale materiale per arrampicata su roccia. ... Il rovescio della medaglia è che risulta una via un po' contorta e non sempre di facile individuazione. ... Dal Passo delle Erbe seguire la comoda strada carrozzabile in direzione della parete nord del Sass da Putia (impossibile non vederla o avere dubbi!)

Leggi tutto

creato da: www.sassbaloss.com

RELAZIONE Spigolo Nord Sass de Putia - ramella sergio

SASS DE PUTIA (PEITLERKOFEL ), m 2875 spigolo NORD. La roccia è molto solida, buona esposizione, bei passaggi in gran parte su placca, a parte un tratto in leggero strapiombo che è ben protetto (e anche proteggibile con nuts e friends), ma difficile e che non si sposa con le difficoltà del resto della via. Primi salitori: J.
RELAZIONE Spigolo Nord Sass de Putia

Leggi tutto

creato da: www.ramellasergio.it

Scopri tutto su

Putia

Sass de Putia - trekking-etc

Il Sass de Putia (in tedesco Peitlerkofel) è una maestosa montagna situata nel parco naturale Puez-Odle, la più elevata del gruppo Plose-Putia.

Celebre per l'ardita e spettacolare parete Nord che si affaccia sui verdi alpeggi del Ciampàc, offre un panorama a 360° di grandissimo pregio, grazie anche alla sua posizione isolata.

La via normale, che si sviluppa lungo la parete sud, è caratterizzata nel tratto finale dalla presenza di un facile sentiero attrezzato, adatto anche ai neofiti.

Leggi tutto

creato da: www.trekking-etc.it

Sas de Putia

Dal passo delle Erbe alla cima del sas de putia.

Leggi tutto

creato da: www.youtube.com

Funes - vie ferrate - Putia (Sass da) da Malga Zannes per la Forcella ...

25 lug 2011 - Itinerario di vie ferrate - Putia (Sass da) da Malga Zannes per la Forcella da Putia - Funes, Trentino-Alto Adige. ... La via normale di salita passa infatti dal versante Sud, dove nell'ultimo tratto sale una breve via ferrata, che consente a molti escursionisti di raggiungere la vetta senza particolari difficoltà.

Leggi tutto

creato da: www.gulliver.it

Sass de Putia - Wikipedia

Il Sass de Putia, in ladino ed italiano (detto anche Sasso delle Putia o solo Sasso Putia, e Peitlerkofel in tedesco), è una montagna delle Dolomiti alta 2.875 m. La cima si trova all'interno del parco naturale Puez-Odle, nei pressi del passo delle Erbe, in Alto Adige, all'incrocio tra la val Badia e la val di Funes. La cima è ...

Leggi tutto

creato da: it.wikipedia.org

Sass Putia - Vie Ferrate

Possibile differente via di discesa: a ritroso sino alla Forcella di Putia (Peitler Scharte-2357mt): la discesa richiede circa 1.00h dalla vetta. Riprendiamo il nostro anello attorno al Sass de Putia proseguendo verso sinistra in veloce discesa sino al vasto altopiano ondulato dei Prati di Putia (Peitler Wiesen / Pra de Putia).
Tecnica, equipaggiamento, relazioni, foto e altro ancora sul mondo delle vie Ferrate.

Leggi tutto

creato da: www.vieferrate.it

Anello del Sass de Putia

Avendo del tempo a disposizione, da questo punto si potrebbe intraprendere la via della cima del Sass de Putia: il sentiero sale ripido con molte svolte fino ad una forcella; il tratto finale prima della vetta è attrezzato con funi d'acciaio, abbastanza facile ma da non prendere sottogamba se si soffre di vertigini. Dalla forcella ...
suimonti.it - Immagini e descrizioni di sentieri e vie ferrate nelle Alpi e Prealpi Carniche, Giulie e Dolomiti. Notizie, Meteo, Webcam, Gastronomia e molto altro ancora dal Friuli Venezia Giulia e dai vicini Veneto e Trentino Alto Adige

Leggi tutto

creato da: www.suimonti.it

Giro del Sas de Putia, Sas de Putia, Odle - Puez, Dolomiti ...

Giro del Sas de Putia, Odle - Puez, Il giro del Sass de Putia, Peitlerkofel in tedesco, è una splendida camminata nel Parco Naturale Puez-Odle che, senza grosse difficoltà tecniche, porta in circa cinque ore di cammino a scoprire tutti i versanti di questa imponente montagna di 2875 metri.

 

Il parco è riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO. Per via della sua bellezza e del dislivello contento questo giro ad anello è molto amato e frequentato, soprattutto la prima parte che porta da Passo delle Erbe fino alla Forcella de Putia dove un altro sentiero conduce, attraverso un facile sentiero attrezzato non oggetto però di questo testo, in cima di Sas de Putia.

 

Il giro può essere compiuto in entrambi i sensi. Solitamente viene percorso in senso antiorario, ovvero camminando inizialmente in direzione ovest: in questo modo si affronta con le gambe ancora fresche l’erta salita alla Forcella de Putia. Qui invece la descriviamo in senso orario per godere il più a lungo possibile di una camminata solitaria e della luce del primo mattino.
Giro del Sas de Putia, Odle - Puez, Il giro del Sass de Putia, Peitlerkofel in tedesco, è una splendida camminata nel Parco Naturale Puez-Odle che, senza ... È qui che parte la via normale per salire in cima al Sas de Putia, mentre il nostro giro ad anello continua sul sentiero nº 4, inizialmente in ripida discesa giù per la gola ...

Leggi tutto

creato da: www.planetmountain.com

Dolomiti di Putia, salita alla vetta del Sass De Putia 2857mt - MTB ...

14 ott 2014 - La via normale invece si snoda sul più erboso versante Sud e sulla divertente ferratina che si affronta prima della vetta . Descrizione della salita: Partendo dal passo delle Erbe, su cui incombe la fantastica parete Nord del Sass De Putia, con 20' su comoda carrareccia si raggiungono gli alpeggi del ...

Leggi tutto

creato da: itinerari.mtb-mag.com

Sul Sass de Putia

Non solo i prati del Sasso Putia attirano lo sguardo in quest'escursione. ... Per via di salita si ritorna al punto di partenza, il tratto con le corde fisse richede molta prudenza. ... Chi invece preferisce i sentieri normali potrebbe salire sul Piccolo Sasso Putia, sempre dall'ampia forcella tra il Sasso Putia grande e piccolo.
Il Sasso Putia (2.875 m) è un classico tra le vette dolomitiche ed offre una bellissima vista. Non solo i prati del Sasso Putia attirano lo sguardo in quest’escursione.

Leggi tutto

creato da: www.suedtirolerland.it

Sass de Putia - Club Aquile Rampanti

Sass de Putia. VIA FERRATA SASS DE PUTIA (PEITLERKOFEL / PÜTIA - m 2875) ... Rif Ütia de Börz al Passo delle Erbe. Numerose malghe gestite lungo il percorso di salita e ritorno: 1) Munt de Fornella 2) Ütia de Vaciara 3) Ütia de Goma. Per la descrizione del percorso vedi l'itinerario di salita alla cima del Sass Putia.

Leggi tutto

creato da: www.clubaquilerampanti.it

Sass de Putia 2875 m - Gambeinspalla

LA VIA NORMALE DI SALITA AL SASS DA PÙTIA ED AL PICCOLO PÙTIA DAI PASCOLI NEI PRESSI DEL PASSO POMA ... Dalla forcella, si prende la traccia che si insinua in un largo canale erboso che solca il versante meridionale del Sass de Pùtia, e lo prende a risalire con lunga serie di brevi tornanti. Il sentiero, molto ...

Leggi tutto

creato da: www.gambeinspalla.org

Sass de Putia via ferrata - Relazione scalata Sass de ... - Vie normali

Sass de Putia: descrizione della via ferrata di salita a Sass de Putia nel gruppo Putia con itinerario, tempi e difficoltà (relazione del 22/08/2002 di Federico Tresoldi)

Leggi tutto

creato da: www.vienormali.it







Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
OK