Similaun




Le meraviglie delle Dolomiti!

Senales - alpinismo - Similaun da Vernago per la Vedretta del Giogo ...

20 dic 2009 - Itinerario di alpinismo - Similaun da Vernago per la Vedretta del Giogo Basso - Senales, Trentino-Alto Adige.

Approfondisci

Creato da www.gulliver.it

Sul Ghiacciaio del Similaun la transumanza ovina è un'avventura da ...

29 ago 2016 - Sul Ghiacciaio del Similaun la transumanza ovina è un'avventura da brivido. È il viaggio più pericoloso e faticoso che un gregge possa affrontare sulle Alpi. Si ripete da migliaia di anni, a giugno e poi a settembre. La transumanza delle pecore al Giogo Basso a quota 3016, sul confine tra l'odierna provincia ...
È il viaggio più pericoloso e faticoso che un gregge possa affrontare sulle Alpi. Si ripete da migliaia di anni, a giugno e poi a settembre

Approfondisci

Creato da www.lastampa.it

Quando saranno le tue vacanze?

Dal:
Al:

Offerta strudel artigianale
Scopri tutto su

Dolomiti sopra i 3000

Vedi tutti

Escursione al ghiacciaio del Similaun • Alto Adige - Südtirol

GodeteVi le montagne altoatesine scalandole. Tutte le informazioni su • cartina • altitudini • GPS Track • arrivo • meteo • descrizione del tragitto etc.

Approfondisci

Creato da www.suedtirol.info

Escursione al ghiacciaio del Similaun - Meraner Land

Al termine della valle si tiene la destra e, con salita ripida e rocciosa, si arriva al rifugio Similaun al Giogo Basso (quota 3.019 m). Dal rifugio Similaun ci si dirige verso sud e, dopo aver attraversato un breve passaggio di roccia, si piega leggermente e si raggiunge la lingua del ghiacciaio: inizialmente piatto, presenta poi ...
Escursione impegnativa sul ghiacciaio per alpinisti esperti con splendida vista sulle Alpi Venoste.

Punto di partenza: parcheggio di Vernago (posti limitati).

 

Approfondisci

Creato da www.merano-suedtirol.it

Cima del Similaun, Alta montagna - sentres

Alta montagna - Cima del Similaun. Tutte le informazioni sull'itinerario, mappa, GPS-download, foto. Durata: 9:30 h - Dislivello: 1890 m.

Approfondisci

Creato da www.sentres.com

Similaun - Wikipedia

Il Similaun (3607 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi Retiche orientali (sottosezione Alpi Venoste). Si trova lungo la linea di confine tra l'Italia (Regione Trentino-Alto Adige) e l'Austria (Tirolo). Fu scalata per la prima volta nel 1834 dagli alpinisti Josef Raffeiner e Theodor Kaserer. La montagna è particolarmente famosa ...

Approfondisci

Creato da it.wikipedia.org

Similaun, Ötztaler Alpi, Alpi Retiche - scialpinismo, fuoripista, freeride

Similaun, Ötztaler Alpi, Stupendo itinarario d'alta quota; se abbinato alla discesa in Val di Fosse diventa una delle più belle traversate delle Alpi.

Approfondisci

Creato da www.planetmountain.com

uomo del Similaun (Otzi) in "Enciclopedia della Scienza e della Tecnica"

uomo del Similaun (Ötzi)

 

Mummia umana di sesso maschile ritrovata il 19 settembre 1991 in Alta Val Senales (Alpi orientali) e risalente al 3350-3100 a.C. Tale datazione assoluta corrisponde, nella storia della cultura, alla prima Età del Rame. Le denominazioni correntemente utilizzate per indicare la mummia non hanno comunque carattere di scientificità, trattandosi di invenzioni giornalistiche prive di riscontro con le classificazioni antropologiche. Da questo punto di vista, infatti, il corp

Approfondisci

Creato da www.treccani.it

Rifugio Similaun e luogo di ritrovo della mummia sul Giogo di Tisa

Rifugio Similaun e luogo di ritrovo della mummia sul Giogo di Tisa - Itinerari a piedi, passeggiate, vie ferrate ed escursioni tra le montagne dell'Alto Adige, Trentino e Dolomiti.

Approfondisci

Creato da www.altoadige-suedtirol.it

Ötzi storia per bambini - FocusJunior.it

La mummia fu detta “Uomo del Similaun” o anche “Uomo del Hauslabjoch” proprio per il luogo più vicino al punto del ritrovamento, il Similaun appunto. Il soprannome Ötzi gli venne invece dato da un giornalista: si tratta di un vezzeggiativo che deriva dal luogo del ritrovamento (Ötztal nel Tirolo del Nord). otziricostruzione.
È una delle mummie più famose e importanti al mondo ma non si trova in Egitto: la sua casa è in Italia, precisamente a Bolzano, in Alto Adige e il suo nome è Ötzi. Focus Junior vi racconta la storia dell’Uomo venuto dal ghiaccio che il 19 settembre 1991 rivide alla luce del sole.

Approfondisci

Creato da www.focusjunior.it

Monte Similaun - Merano e dintorni

Il ghiacciaio del Similaun si trova al confine tra l’Alto Adige ed il Tirolo Settentrionale, più esattamente tra la Val Senales ed il comune di Sölden.

Approfondisci

Creato da www.meranerland.org

Oetzi, l'Uomo del Similaun, l'uomo venuto dal ghiaccio - Bolzano.net

L'Uomo venuto dal ghiaccio (Uomo del Similaun, Ötzi), con gli oggetti che lo accompagnano costituisce il complesso espositivo centrale del Museo Archeologico dell'Alto Adige. Modelli, ricostruzioni, immagini stereoscopiche, video e stazioni multimediali interattive permettono di dare uno sguardo al più remoto passato del ...

Approfondisci

Creato da www.bolzano.net

Similaun via normale - Relazione scalata Similaun su VieNormali.it ...

4 ott 2007 - Similaun: descrizione della via normale di salita a Similaun nel gruppo Altissima con itinerario, tempi e difficoltà (relazione del 17/08/1999 di Nicola Sasso)
Similaun: descrizione della via normale di salita a Similaun nel gruppo Altissima con itinerario, tempi e difficolt

Approfondisci

Creato da www.vienormali.it

Mummia del Similaun - Wikipedia

La Mummia del Similaun, anche nota come Uomo del Similaun, è un reperto antropologico ritrovato il 19 settembre 1991 sulle Alpi Venoste, ai piedi del monte omonimo (ghiacciaio del Similaun, 3.213 m s.l.m.) al confine fra l'Italia (la Val Senales in Alto Adige) e l'Austria (la Ötztal nel Tirolo).

Approfondisci

Creato da it.wikipedia.org





Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
OK