Il RIFUGIO TONI DEMETZ situato nel cuore delle Dolomiti, esattamente in cima alla Forcella del Sassolungo, si offre agli occhi dei visitatori magicamente incastonato tra il Sassolungo stesso e le Cinquedita. Ci troviamo al centro di un'antica barriera corallina, attraverso la quale circa 220 milioni di anni fa scorreva il mare di ...
Prenota Residence Sassolungo, Selva di Val Gardena su TripAdvisor: vedi recensioni, 9 foto amatoriali e offerte speciali per Residence Sassolungo, n.39 su 49 altre sistemazioni a Selva di Val Gardena con un giudizio di 4 su 5 su TripAdvisor.
Passo Sella e Sassolungo Ortisei Webcam Neve e Web cam panoramiche Val Gardena, Ortisei, Selva Val Gardena, Santa Cristina.
In dodici minuti, queste “casse” retrò color guscio d'uovo raggiungono l'imponente Forcella del Sassolungo, dove nel 1954 Giovanni Demetz costruì un rifugio in onore del defunto figlio Toni, colpito da un fulmine sul Sassolungo, creando così il punto di partenza ideale per conquistare il simbolo della Val Gardena.
Prendendo la funivia dal Passo Sella è possibile raggiungere il Sassolungo che insieme al Sasso Piatto rappresenta un importante punto di partenza per molte escursioni e ferrate. Del gruppo fanno parte: Sassolungo (3.181 m); Spallone del Sassolungo (3.081 m); Punta delle cinque dita (2.996 m); Sasso Levante (3.126 ...
25 lug 2017 - Punta delle Cinque Dita del Sassolungo: il secondo capitolo per esplorare questo gigante delle Dolomiti e la sua storia alpinistica.
Punta delle Cinque Dita del Sassolungo: il secondo capitolo per esplorare questo gigante delle Dolomiti e la sua storia alpinistica.
Il Sassolungo, che con la sua mole domina la Val Gardena, non può mancare di suscitare un forte fascino su chiunque lo osservi, e la sua parete nord, alta e alpinisticamene impegnative, può incutere un certo timore.
E' invece sul lato opposto, nel cuore del gruppo, che si snoda la via normale di salita alla vetta, che viene qui descritta. Si tratta di una via relativamente facile come difficoltà alpinistica, ma da non sottovalutare per quanto è lunga e articolata: occorre esperienza e attenzione, per non sbagliare nel seguire l'esatto tracciato, e i tempi di percorrenza possono variare molto secondo il modo in cui si sale e si scende.
Storie e leggende legate alle Dolomiti della Val di Fassa: il Gigante Sassolungo.
Il Gruppo del Sassolungo nelle Dolomiti Occidentali è situato tra la Val Gardena, la Val di Fassa, il Gruppo del Sella ed il Catinaccio.
Domani è prevista un'altra bellissima giornata e speriamo che arrivino tante altre belle giornate da ora fino a fine settembre! Ecco allora che vi porto nuovamente in Val di Fassa. Vi ho già raccontato di parecchi posti che si raggiungono da Passo Sella: il mitico Rifugio Salei, dove si può saltare su grandi tappeti elastici ...
Sassolungo, Val Gardena, Il monte lungo. Tutte le informazioni, mappa e foto. Osservando il Sassolungo da nord-est, se ne comprende la denominazione: Langkofel in tedesco, Saslonch in ladino, Sassolungo in italiano.
Il Sassolungo e Sassopiatto sono note mete per escursioni e ferrate. Con una funivia dal Passo Sella si ragginge la cresta del Sassolungo su 2.681 m., il quale é un punto di partenza ideale per le escursioni attorno alla cima del Sassolungo. Il panorama sul Sella, la Marmolada e l'Alpe di Siusi conquisteranno con il loro ...
Questo gruppo montuoso delle Dolomiti costituisce praticamente il confine tra la Valgardena e la Val di Fassa.
Il gruppo del Sassolungo (Langkofelgruppe in tedesco) è un massiccio montuoso delle Dolomiti collocato tra la val Gardena e la val di Fassa. Si trova in Trentino-Alto Adige tra le provincie di Trento e di Bolzano. Indice. [nascondi]. 1 Caratteristiche; 2 Classificazione; 3 Suddivisione; 4 Montagne; 5 Alpinismo; 6 Escursioni ...
Il Sassolungo (Langkofel in tedesco, Saslonch in ladino) è la vetta principale del massiccio omonimo, collocato in Val Gardena. Indice. [nascondi]. 1 Caratteristiche; 2 Ascensioni; 3 Note; 4 Galleria d'immagini; 5 Voci correlate; 6 Altri progetti. Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]. Il gruppo del Sassolungo visto dalle ...