25 lug 2011 - Itinerario di vie ferrate - Putia (Sass da) da Malga Zannes per la Forcella da Putia - Funes, Trentino-Alto Adige.
Il Sass de Putia (in tedesco Peitlerkofel) è una maestosa montagna situata nel parco naturale Puez-Odle, la più elevata del gruppo Plose-Putia.
Celebre per l'ardita e spettacolare parete Nord che si affaccia sui verdi alpeggi del Ciampàc, offre un panorama a 360° di grandissimo pregio, grazie anche alla sua posizione isolata.
La via normale, che si sviluppa lungo la parete sud, è caratterizzata nel tratto finale dalla presenza di un facile sentiero attrezzato, adatto anche ai neofiti.
Magnifica escursione ad anello, priva di difficoltà e ricca di panorami. La nostra escursione parte dal Passo delle Erbe (m 2008), raggiungibile dalla Val Badia prendendo la strada dalla località di San Martino, oppure dalla Val di Funes. Giunti al passo, si parcheggia l'auto nel grande parcheggio al Passo delle Erbe ...
suimonti.it - Immagini e descrizioni di sentieri e vie ferrate nelle Alpi e Prealpi Carniche, Giulie e Dolomiti. Notizie, Meteo, Webcam, Gastronomia e molto altro ancora dal Friuli Venezia Giulia e dai vicini Veneto e Trentino Alto Adige
Il Sass de Putia, in Alto Adige, è una delle vette panoramiche più suggestive delle Dolomiti.
Sul Sass da Putia - Itinerari a piedi, passeggiate, vie ferrate ed escursioni tra le montagne dell'Alto Adige, Trentino e Dolomiti.
Pareti e formazioni rocciose acuminate e imponenti: non c'è da stupirsi se la roccaforte più settentrionale delle Dolomiti, il Sass de Putia, sia una delle mete più visitate di tutta la catena montuosa. In estate, i prati sono fra i più ricchi di fiori di tutto il Parco Naturale, mentre l'inverno è il regno di suggestivi paesaggi innevati.
Da contemplare da vicino o da lontano: il Sass de Putia ha un fascino misterioso, al quale è impossibile resistere.
La ferrata del Sass de Putia, m.2876, consiste in alcune brevi e facili attrezzature che consentono il superamento di alcune balze rocciose, per guadagnare la cima. La ferrata ha inizio a quota 2730 m.
8A fino ad un splendido prato di montagna - sempre incontro la parete del Sas de Putia. Al bivio si imbocca il sentiero nr. 8B e si devia a sinistra. Prima camminare attraverso il bosco in direzione est fino al giogo Gömajoch. Poi sul sentiero nr. 35 in lieve discesa attraverso tutto il versante sud del Sas de Putia fino alla ...
Il classico percorso ad anello attorno al Sass de Putia affrontiamo in senso antiorario con partenza dal Passo delle Erbe.
PERCORSO STRADALE. Punto di partenza per la breve ferrata del Sass Putia è il passo delle Erbe. Il passo può essere raggiunto con facilità in due modi: 1- Si esce in autostrada a Chiusa di Bressanone,circa 20 km oltre Bolzano viaggiando in direzione del passo del Brennero.Presso Chiusa si trova la strada che risale la ...
Tecnica, equipaggiamento, relazioni, foto e altro ancora sul mondo delle vie Ferrate.
Il Sasso Putia (2.875 m) è un classico tra le vette dolomitiche ed offre una bellissima vista. Non solo i prati del Sasso Putia attirano lo sguardo in quest’escursione.
Dal Passo delle Erbe (Würzjoch – m 1987) ammiriamo la strapiombante e repulsiva parete nord del Sass de Putia (Peitlerkofel) non immaginando quanto sia facile la salita della vetta se effettuata dal versante sud. Per giungere in vetta dovremo quindi aggirare completamente la montagna, imbocchiamo quindi la larga ...
7 set 2017 - Dal Passo delle Erbe (2006 m) si cammina sul sentiero nr° 8A fino ad arrivare un splendido prato alpino – sempre rivolti verso la parete del Sas de Putia. Al bivio si imbocca il sentiero nr° 8A e si prosegue a DESTRA. Continuando su questo sentiero si arriva alla Forcela de Pütia (2357 m, punto più alto di ...
Il Sass de Putia, in ladino ed italiano (detto anche Sasso delle Putia o solo Sasso Putia, e Peitlerkofel in tedesco), è una montagna delle Dolomiti alta 2.875 m. La cima si trova all'interno del parco naturale Puez-Odle, nei pressi del passo delle Erbe, in Alto Adige, all'incrocio tra la val Badia e la val di Funes. La cima è ...
29 set 2016 - La descrizione del giro del Sass de Putia, una facile camminata ad anello tra le più spettacolari delle Dolomiti.
La descrizione del giro del Sass de Putia, una facile camminata ad anello tra le più spettacolari delle Dolomiti.
Raggiunta una larga carrareccia, la si segue verso sinistra per risalire una balza erbosa, fino ad un ennesimo bivio: trascurato il ramo principale, che prosegue verso il Passo Poma ed il Rifugio Genova, si prende il sentiero di destra che prende a risalire i ripidi pendii erbosi sottostanti le rocce terminali del Sass de Pùtia.
12 apr 2011 - GIRO INTORNO AL SASS PUTIA. Oggi la destinazione è il Passo delle Erbe, punto di partenza per la visita a uno dei monti più belli e famosi di questa zona: il Sass Putia, conosciuto anche come Peitler Kofler, che con i suoi quasi 2900 metri di altezza si erge in maniera imponente rispetto alla valle.
Il Sass de Putia, in Alto Adige, è una delle vette panoramiche più suggestive delle Dolomiti.
Il Sass de Putia, all'interno del Parco naturale delle Puez-Odle, al confine tra Val Badi e Val di Funes, offre un'incantevole vista panoramica sulle montagne circostanti.
PERCORSO STRADALE. Punto di partenza per la breve ferrata del Sass Putia è il passo delle Erbe. Il passo può essere raggiunto con facilità in due modi: 1- Si esce in autostrada a Chiusa di Bressanone,circa 20 km oltre Bolzano viaggiando in direzione del passo del Brennero.Presso Chiusa si trova la strada che risale la ...
Tecnica, equipaggiamento, relazioni, foto e altro ancora sul mondo delle vie Ferrate.
Sass de Putia: descrizione della via ferrata di salita a Sass de Putia nel gruppo Putia con itinerario, tempi e difficoltà (relazione del 22/08/2002 di Federico Tresoldi)