12 mar 2016 - E' stata disputata oggi in Val di Fiemme, nel gruppo di Lusia-Cima Bocche, la quarta ed ultima uscita del programma invernale 2016. Come ricorderete, dopo le prime due uscite disputate praticamente sull'erba (Monte Bondone e Costa d'Agra, rispettivamente il 24/1 e il 6/2), a metà febbraio è finalmente ...
Cima Bocche: descrizione della via normale di salita a Cima Bocche nel gruppo Cima Asta Lagorai con itinerario, tempi e difficoltà (relazione del 10/11/2002 di Roberto Ciri)
P.sso S. Pellegrino - Cima Bocche, Pale di San Martino, L’escursione è una lunga traversata adatta, per il notevole dislivello in discesa, a buoni camminatori. L’itinerario collega la Valle di San Pellegrino con la Val Travignolo e permette, nel suo tratto centrale, di raggiungere la vetta di Cima Bocche (2.745 m, quota massima raggiunta con l’escursione) situata nella parte settentrionale del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino.
Durante la Grande Guerra La zona, così come i territori limitrofi, fu un 'punto cardine' della difesa austriaca della Valle di San Pellegrino ed è stata teatro di cruenti combattimenti fra i soldati italiani della 'Brigata Tevere e Calabria' e i 'Kaiserjäger' austro - ungarici.
Su Cima Juribrutto e su Cima Bocche, ad esempio, si combattè ininterrottamente in estate ed inverno, dal maggio 1915 al novembre 1917. Il terribile 'campo di battaglia' è ancor'oggi ben conservato e le caverne, le trincee ed i baraccamenti presentano ancora il loro aspetto originario.
28 feb 2016 - Lunga e morbida salita alla cima più alta del gruppo, che risale i suoi enormi e tranquilli pendii meridionali. Quando da altre parti i rischi di valanghe sono alti, magari dopo copiose nevicate e con giornate troppo calde perché la neve rimanga sicura, Cima Bocche diventa la mèta ideale per un escursione ...
14 set 2017 - percorso Ciaspole Cima Bocche - San Pellegrino, Trentino-Alto Adige (Italia)
Bell'itinerario con salita lunga ma non difficile che si sviluppa prevalentemente su terreno aperto e con pendenze omogenee.
Si tratta del percorso classico dalla Valle del Travignolo. Itinerario lungo e vario che si sviluppa su mulattiera e pendii aperti mai troppo ripidi e che conduce alla panoramica Cima Bocche, ambita meta scialpinistica.
28 set 2008 - Sicuramente la salita a Cima Bocche è nei miei programmi ... ... ... magari l'anno prossimo (però dicevo così anche della Cima di Cece nei Lagorai e non ci sono ancora salito :( ). perché aspettare l'anno prossimo? E' una cima magnifica anche con la neve! Ideale in ciaspole (anche se meglio in sci).
Forum di escursionismo in montagna in Trentino Alto Adige e Triveneto. Itinerari, relazioni, trekking, foto, informazioni, tracce GPS e consigli sulle pi
Lunga e morbida salita alla cima più alta del gruppo, che risale i suoi enormi e tranquilli pendii meridionali. Quando da altre parti i rischi di valanghe sono alti, magari dopo copiose nevicate e con giornate troppo calde perchè la neve rimanga sicura, Cima Bocche diventa la mèta ideale per un escursione in ciaspole o con ...
Piccolo sito con alcune interessanti informazioni sulle nostre montagne
15 mag 2013 - Tutta la zona è ricchissima di tracce della Grande Guerra con resti di trincee, reticolati, caverne, baraccamenti. Cima Bocche e la parallela Cima Juribrutto sono anche delle splendide mete sci alpinistiche, abbastanza sicure per via dei loro versanti ampi e con pendenze modeste. Ideali anche con ciaspole, ...
Facile escursione con sci e ciaspole a Cima Bocche nelle Dolomiti di Fassa, Trentino. dal versante di Paneveggio itinerario abbastanza sicuro, dislivello attorno ai mille metri. Bellissimi panorami.
Un antico strumento vive una seconda giovinezza per un affascinante modo di scoprire la montagna d'inverno. Scopri i percorsi adatti a te!
La salita a Cima Bocche è una delle più classiche escursioni per ciaspole e scial.
5 feb 2017 - percorso Ciaspolata nel massiccio di Cima Bocche. - Paneveggio, Trentino - Alto Adige (Italia) Stupenda escursione con le ciaspole nel gruppo di Cima Bocche.
La breve Catena di Cima Bocche si trova nel Trentino nord-orientale ed è delimitata a settentrione dalla Valle di San Pellegrino (Gruppo dei Monzoni - Costabella), ad ovest dalla Val di Fiemme, a sud dalla Valle del Travignolo e ad est dalla linea formata dal solco vallivo di Passo Valles.
Questa catena, costituita in prevalenza da porfidi quarziferi, rappresenta l'ultima propaggine (la sezione settentrionale) della -Piattaforma porfirica atesina.
Le rocce di questa vasta area sono il risultato di una serie di eruzioni che caratterizzarono il periodo del Permiano (circa 270 milioni di anni fa) e che coprirono di lave l'intera area (fino a Cima d-Asta a sud).