Se Desmonteghea è la festa dedicata alla transumanza; con questo evento si celebra infatti il rientro al fondovalle del bestiame e delle greggi che d'estate vengono condotte a pascolare in alta quota, dove l'erba è notevolmente più nutriente a vantaggio della produzione di latticini e della qualità della carne degli animali.
A metà settembre, quando pecore e mucche tornano a valle dall'alpeggio, vengono ornate e festeggiate come vuole la tradizione.
30 set 2017 - Dolomiti In Transumanza, Castelrotto: Il programma con gli orari e le date di quando si svolge l'evento, i contatti e i numeri di telefono, le indicazioni utili per come arrivare e partecipare alla manifestazione.
Dolomiti In Transumanza, Castelrotto: Il programma con gli orari e le date di quando si svolge l'evento, i contatti e i numeri di telefono, le indicazioni utili per come arrivare e partecipare alla manifestazione.
I prati fioriti dei pascoli delle Dolomiti, il suono dei campanacci del bestiame che pascola e le malghe che costituiscono un luogo di sosta sembrano ovvi. Tuttavia, senza la tradizionale e costante cura del terreno e la transumanza, gran parte dei pascoli si sarebbe inselvatichito. Lo scopo della transumanza è da sempre ...
La transumanza influenza non solo il paesaggio naturale ma anche quello culturale dei paesi di montagna, e costituisce un'usanza molto diffusa in Alto Adige.
La festa per il rientro del bestiame dagli alpeggi è una festa di ringraziamenti dei contadini, dei malgari e dei pastori per aver riportato gli animali sani e salvi dalle malghe in montagna nelle stalle a valle. La comunità locale festeggia questo ritorno in grande pompa, con prelibatezze gastronomiche e schiocchi di frusta, ...
23 set 2017 - Quando le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature in quota si fanno sempre più basse, è tempo per il bestiame di scendere dagli alpeggi nelle stalle. Riccamente ornate con nastri, fiocchi colorati e campane, mucche, pecore e capre si incamminano con i pastori sulla via del ritorno: corone e ...
Transumanza sul Renon. Tradizioni & feste 24/08/2018 Renon. Quando l'estate in malga volge alla fine, anche la vita lontano dal mondo dei pastori e delle greggi volge al termine ed arriva il momento di rientrare a valle. Il 24 agosto si festeggia il ritorno del bestiame a valle con la tradizionale e pittoresca festa della ...
Quando l’estate in malga volge alla fine, anche la vita lontano dal mondo dei pastori e delle greggi volge al termine ed arriva il momento di ...
TRENTO. Sabato 10 giugno è stata inaugurata la mostra “Fiume che cammina” presso lo storico palazzo delle Albere, inserito nel complesso museale del MUSE. L'esposizione fotografica e poetica, curata da Alberto Pattini, tratta il tema della transumanza, ovvero la tecnica di allevamento del bestiame basata sullo spostamento sul territorio, alla continua ricerca di erba. - Di Francesco Pettarin (Liceo Prati)
1 ott 2017 - domenica, 1 ottobre 2017. Grande festa di Transumanza con festa del paese.
domenica, 1 ottobre 2017. Grande festa di Transumanza con festa del paese.
Transumanze nelle Dolomiti. Pecore, mucche, capre e cavalli – la tradizionale transumanza nelle diverse valli delle Dolomiti è una parata di animali e colori diversi. Gli animali vanno solerti al trotto, condotti da bambini, pastori, contadini e produttori di latte, dalla montagna giù in paese, dove la popolazione già li aspetta ...
Si avvicina l'autunno – è di nuovo tempo della tradizionale transumanza in ampie parti dell'Alto Adige. Cos'è poi la transumanza?
Il 30 settembre risuonano i campanacci nell'Alpe di Siusi con la sfilata del corteo di vacche decorate che annuncia l'arrivo dell'autunno.
L'allegro corteo di pastori e bestiame bardato di fiori sfilerà il 6 ottobre 2018 all'Alpe di Siusi e a Castelrotto. In programma mercatini, musica e piatti gustosi. La tradizionale transumanza, che si ripropone inalterata ai nostri giorni dalla notte dei tempi, è un immancabile appuntamento per chi desidera tuffarsi negli usi e ...
Suoni di campanacci e mucche inghirlandate - così si presenta ogni anno la tradizionale festa della transumanza in Alto Adige.
30 set 2017 - sabato, 30 settembre 2017. Transumanza del bestiame dai pascoli dell'Alpe di Siusi - benvenuto al bestiame con intrattenimento musicale e specialità culinarie. Dalle ore 13.30 ca.: arrivo del bestiame a Castelrotto.
30 set 2017 - Bovini decorati in occasione della festa, cavalli, capre e pecore ritornano da una delle più belle malghe su un altopiano in Europa alle stalle in paese… questa è sempre una buona occasione per festeggiare a Castelrotto e sull'Alpe di Siusi. In Alto Adige, il bestiame trascorre l'estate tradizionalmente sulle ...
llll➤ Il portale delle vacanze in Trentino-Alto Adige con elenco alloggi e informazioni sulla regione. ➨ Trovate qui una raccolta dei migliori pacchetti vacanza!
dal 15-09-2018 | Festa della transumanza in Val Giovo,
Nel tradizionale rito della transumanza, mucche, pecore, capre e cavalli fanno il loro festoso ritorno a valle dopo l'estate trascorsa in alpeggio. Musica e prelibatezze gastronomiche fanno da contorno a un evento, oggi amato anche dai turisti, molto importante per conoscere meglio i tradizionali usi e costumi dell'Alto Adige.