2 set 2009 - Itinerario di arrampicata - Winkler (Torre) 2800 m - Catinaccio Diretta Steger - Pozza di Fassa, Trentino-Alto Adige.
Georg Winkler (Monaco di Baviera, 26 agosto 1869 – Weisshorn, 16 o 17 agosto 1888) è stato un alpinista tedesco. Torri del Vajolet. È detto talvolta la meteora per l'importanza e la brevità della sua attività alpinistica. Il suo nome è legato soprattutto alla scalata in solitaria della Torre Winkler (Torri del Vajolet).
18 lug 2011 - Itinerario di arrampicata - Winkler (Torre) normale con Winkler-riss - Pozza di Fassa, Trentino-Alto Adige.
Torre Winkler 2800 m. TORRE WINKLER, m 2800 via normale (Winkler) (parete S) Tra le salite alle Torri è la meno frequentata, forse molti la evitano a causa della famosa fessura Winkler che obbliga ad un passaggio di forza e non semplice. La via è molto interessante, con passaggi abbastanza continui ed esposti.
18 giu 2017 - Torre Winkler, via Steger. Dopo il Rifugio Vajolet, le omonime Torri sono le più popolari nel gruppo del Catinaccio. Chiunque sia passato nella conca del Vajolet o meglio al Rifugio Re Alberto si sarà soffermato ad osservarle, sognando un giorno di poterle salire e magari accontentandosi di raggiungere la ...
IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - 1. TORRE WINKLER Via Winkler / normale (Parete Sud). relazione: Emiliano Zorzi. introduzione presente nella guida. Che dire di una salita storica come questa, fra l'altro davanti al rifugio Re Alberto? Il passaggio della fessura Winkler, può essere evitato a dx lungo una variante.
26 mag 2009 - Torre Winkler: descrizione della via normale di salita a Torre Winkler nel gruppo Catinaccio con itinerario, tempi e difficoltà (relazione del 13/07/2003 di Sandro Caldini)
Torre Winkler: descrizione della via normale di salita a Torre Winkler nel gruppo Catinaccio con itinerario, tempi e difficolt
3 lug 2004 - Zona montuosa, Dolomiti - Gruppo del Catinaccio, Località di partenza, Rifugio Gardeccia - Pera di Fassa (TN). Quota partenza, 1949 Mt. Quota di arrivo, 2790 Mt. Dislivello totale, +751 Mt. per l'attacco +90 Mt. la via (130 lo sviluppo), Sentieri utilizzati, n. 546, 541, 542. Ore di salita, 2 h. 15' per l'attacco 2 h.
A livello alpinistico e turistico, la più alta viene detta Torre Principale, mentre le più famose sono invece la Delago, la Stabeler e la Winkler, conosciute anche come Torri Meridionali del Vajolet. Su queste, a differenza delle altre, si snodano diverse vie di roccia molto frequentate che offrono roccia ottima ed esposizione ...
... per alcune fra le più belle scalate delle Dolomiti: la più facile cima del Catinaccio, percorrendo la via Normale che parte dal passo Santner, la punta Emma e le torri del Vajolet fra cui ricordiamo l'aereo spigolo della Delago, la Via normale della Stabeler e la meno frequentata ma altrettanto bella salita della torre Winkler.
Visitate il rifugio Re Alberto 1° - nel patrimonio dell'umanità UNESCO – per arrampicare, camminare o semplicemente immergersi nell'impressionante e suggestivo panorama delle Dolomiti.
Associated routes. Tours de Vajolet - Torre Winkler : Voie Winkler · Dolomiti centrali - Provincia autonoma di Trento - Italia. D. P2. 2800 m. 160 m. Tours de Vajolet - Torre Winkler : Face S - Directe Steger · Dolomiti centrali - Provincia autonoma di Trento - Italia. TD+. 6b>6a. II. P3. 2800 m. 140 m. S. show all. Add a new route ...
Seguire la cengia, semplice, a tratti esposta, che prosegue verso l'intaglio che scende tra Torre Stabeler e Torre Winkler (la Winkler è la Torre più a valle, che domina il sentiero di salita). Superare un ometto su uno spuntone sulla destra (cioè a valle) e, prima di arrivare al canale vero e proprio, salire a sinistra per facili ...
31 ago 2017 - [RELAZIONE] Torre Winkler - Via Normale, Fessura Winkler (D-, V-). Classica arrampicata delle Torri del Vajolet, tra le più classiche delle Dolomiti.
[RELAZIONE] Torre Winkler - Via Normale, Fessura Winkler (D-, V-). Classica arrampicata delle Torri del Vajolet, tra le più classiche delle Dolomiti.
Salita alpinistica alla seconda delle tre Torri del Vajolet per elevazione, nel Gruppo del Catinaccio. Benché la via non sia di difficoltà elevata, non è da sottovalutare. Come capita quando si scala una struttura torreggiante, la verticalità della salita e delle discese a corda doppia rappresentano la principale dimensione di questa cima.
La Torre Winkler, una delle Torri del Vaiolet, porta il nome dell'alpinista tedesco Georg Winkler, che la salì per la prima volta nel 1887, compiendo, per quell'epoca, un'impresa veramente ragguardevole. Ancora oggi é una via classica di grande soddisfazione e, delle normali alle tre torri, probabilmente la più difficile.