Il rifugio Don Zio, come viene solitamente chiamata questa capanna sociale Sat, è sito sul vasto pendio prativo del monte Casale, sul suo versante... ... e dedicato al sacerdote Don Vittorio Pisoni, chiamato amichevolmente "Don Zio" dai giovani che aveva saputo avvicinare alla montagna promuovendo gite e campeggi.
Arrivati al rifugio San Giovanni, ci si può concedere una breve sosta per poi proseguire verso la val Lomasona. Al Wp 23 andare a Sx e proseguire per il piccolo borgo rurale di Lundo. Da qui ci dirigeremo poi verso Comano, località famosa per le sue terme antichissime. Qui iniziera la faticosa salita al rifugio Don Zio.
(TN) Arco – Rifugio Don Zio
29 mag 2016 - La strada si snoda tra i prati, passa dal rifugio Don Zio (mt. 1.600) ed in altri 10 ... Attrezzatura: obbligatori scarponi da trekking alti, consigliati i bastoncini da trekking, soprattutto per la discesa. GRUPPO ... Punto di ritrovo per la partenza: parcheggio vicino alla “Rotonda del Lupo” a San Giovanni Lupatoto.
Il rifugio „Don Zio Pisoni“ si trova ad un'altitudine di 1610 m, a pochi metri dalla cima del monte Casale. È aperto ogni weekend in estate. Orari d'apertura: Geöffnet nur in der Sommersaison am Wochenende. outdooractive.com User. Autore. Tabea Götze. Ultimo aggiornamento: 12.10.2016. Come arrivare. Calcola il tragitto.
28 mag 2014 - In alternativa lungo l'antica mulattiera dei "capitelli" si può arrivare alle cave ed a Varignano. Sul versante opposto è interessante l'itinerario che porta al monte Casale ed al rifugio "Don Zio". Da San Giovanni al Monte si può scendere poi verso Lundo ed il Lomaso. Immagine decorativa. Tipologia di luogo.
Sito istituzionale del Comune di Arco - Rete Civica del Comune di Arco
MONTE CASALE S. Giovanni al Monte, Malga Valbona, Comano Terme Rifugio Don Zio Partenza: località S. Giovanni al Monte m.1058 Sviluppo: Km. 35 ... parte da S. Giovanni al Monte (m1058), un'area turistica tranquilla nel ... sbuca, dopo una villetta (stanga), ad un bivio in località San Giovanni
Il Rifugio Don Zio si trova in prossimità della cima del Monte Casale ed è raggiungibile con comodo sentiero dal paese di Comano. Dai verdi prati del rifugio è possibile ammirare la Valle del Sarca dal lago di Toblino fino al lago di Garda e verso Nord la Paganella ed il lago di Molveno.
l rifugio Don Zio, come viene solitamente chiamata questa capanna sociale Sat, è sito sul vasto pendio prativo del monte Casale, sul suo versante Occidentale.Iniziato negli anni ''60 dai satini della zona delle Sarche, Pergolese e Pietramurata e costruito grazie all''opera volontaria dei numerosi soci è stato inaugurato nel 1972 e dedicato al sacerdote Don Vittorio Pisoni, chiamato amichevolmente
mtb rifugio "Don Zio" monte Casale ---- Arco - Padaro - S. Giovanni - malga di Vigo - Lundo- val Lomasone - Godenzo - mtb Arco -
23 ago 2014 - ll Rifugio Don Zio Pisoni al Casale ( 1600 m ) si trova in una panoramica radura erbosa a 10 minuti dalla cima del Monte Casale. Percorso ad anello , con partenza da Arco , via San. Giovanni , Comano Il mio percorso è partito da Arco , per S .Giovanni al Monte e risalita per Rif. Don Zio via Comano e ...
Si arriva così a Padaro, dopo aver superato il capitello dedicato a San Rocco, uno dei tanti che la religiosità popolare ha disseminato nelle contrade della valle. Padaro è un piccolo ... Sul versante opposto invece è di grande interesse l'itinerario che conduce al M. Casale ed al rifugio “Don Zio”. Una mèta intermedia su ...
Escursione da Comano Terme al Rifugio Don Zio sul Monte Casale, con panorami stupendi: descrizione, scheda, mappa e fotografie.
Rifugio Don Zio Escursione facile al Rifugio Don Zio 1600 metri s.l.m. si trova sul versante occidentale del Monte Casale 1632 metri s.l.m.. Itinerario: Da Trento si ... sulle catene montuose del Trentino vista anche la posizione particolare del Monte Casale : Adamello- Brenta- Lagorai- Pale di San Martino- Ortles- Pasubio- ...
A) attraversata a Passo san Giovanni,m.1105 (accessibile per strada di 12 km da Varignano di Arco). Si prende il s. 411 e poi s.408 lungo il Brento, ore 3 circa. (3,30 se si sceglie l'itinerario 308 b che porta sul Brento). B) percorso ad anello con partenza da Vigo Lomaso e risalita al Rifugio Don Zio via Lundo e Comano.
Rifugio Don Zio Pisoni al Casale. Punto panoramico eccezionale sul Gruppo di Brenta
ITINERARIO. Arco, Chiesa di Laghel, bocchetta di Padaro (Salt de la Cavra), Mandrea (bivio 407), S.Antonio (bivio 428), S.Giovanni al Monte in loc.Marcarie, Malga Vigo (bivio 425), Malga Val Bona (Malga Virginia), bivio 408 B, Granzoline (Baita), Duson (bivio 426), Le Quadre (bivio 411), rifugio Don Zio sul Monte Casale.
Accompagnati da un meraviglioso panorama si sale tra i prati del Monte Casale. Si raggiunge e si oltrepassa il Rifugio Don Zio (aperto nei fine settimana estivi), mantenendo la destra si attraversa il boschetto nei pressi del rifugio. Superata la macchia boschiva si vede l'antenna del ripetitore situato sulla cima del monte.
Con le racchette da neve si cammina fino alla cima del Monte Casale (1.631 m s.l.m.), con panorami sulle vette più famose della zona.
Domenica 4 giugno festeggia con noi l'apertura della nuova stagione estiva del Rifugio Don Zio Pisoni sul Monte Casale.Ti aspetta un pranzo tipico a base di polenta e spezzatino accompagnato dal concerto del Coro Valle dei Laghi. Per sapere
La capanna alpina (o rifugio alpino) don Zio si trova in una panoramica radura erbosa a 10 minuti dalla cima del Monte Casale. ... conformazione a percorsi in mountain bike e a dolci, seppur lunghe traversate a piedi in direzione Monte Brento e Passo San Giovanni e ancora più a sud al Rifugio San Pietro al Monte Calino.
La Valle dei Laghi come mai l'avete vista. Dalla cima del Monte Casale si può ammirare la bellezza del suo territorio in tutta la sua ampiezza.