Punta Penia




Le meraviglie delle Dolomiti!

Marmolada: Punta Penia 3343m - Monti Alpago

Ho effettuato due volte la salita a Punta Penia: gita impegnativa e magnifica sciata. Una scialpinistica che non si scorda... L' entusiasmo è lo stesso delle prime scialpinistiche. Da non perdere... Arrivati a p.sso Fedaia dalla parte di Caprile attraversare il lago e parcheggiare in prossimita' dell' impianto di risalita ("il bidone").

Approfondisci

Creato da www.montialpago.it

Escursionismo a 360°: Punta Penia alla Marmolada (EEA-F)

15 dic 2016 - Punta Penia alla Marmolada (EEA-F). Classica traversata di Punta Penia, salita con la ferrata della cresta ovest e discesa dal ghiacciaio. Itinerario che non ha certo bisogno di molte presentazioni, siamo sulla cima più alta della Marmolada e quindi di tutto il comprensorio dolomitico !! DATA: 8 agosto 2016.

Approfondisci

Creato da escursionismo360.blogspot.com

Scopri tutto su

Gruppo della Marmolada

Vedi tutti

Il consiglio del giorno per la montagna:

Marmolada - Cresta Ovest (Punta Penia) - Club Aquile Rampanti

Punti di appoggio: Rifugio Pian dei Fiacconi – Rifugio Capanna Punta Penia. Accesso: Da Passo Fedaia si sale, con comoda cabinovia, sino al Rifugio Pian dei Fiacconi (m 2626), posto un centinaio di metri più in basso rispetto ai lembi terminali del Ghiacciaio della Marmolada. Scesi dalla funivia l'escursione ha inizio sul ...

Approfondisci

Creato da www.clubaquilerampanti.it

Marmolada Punta Penia (3342mt) Via normale del ghiacciaio

Ghiacciaio della Marmolada 16 Luglio 2016. Full HD 50p. Passo Fedaia - Pian dei Fiacconi - Punta Penia (3342mt)

Approfondisci

Creato da www.youtube.com

Marmolada Punta Penia - foto trekking trentino

Escursione ad anello nel gruppo montuoso della Marmolada, Punta Penia con i sui 3343 metri s.l.m. è la vetta più alta del gruppo montuoso della Marmolada. Si affrontano passaggi sul ghiacciaio e due ferrate sia nell'andata e nel ritorno. La vetta è possibile raggiungerla salendo per la via normale, lungo il ghiacciaio ...

Approfondisci

Creato da www.fototrekkingtrentino.it

ALPINISMO - Punta di Penia - Via normale - Trentino Experience

Il versante Nord della Marmolada presenta i tratti tipici dell'alta montagna: ghiaioni, pietraie, ghiacci, creste. La via normale che porta su Punta di Penia (3342m) condensa in se tutte queste caratteristiche, aggiungendo in più un tratto di ferrata.La salita è ripida e faticosa ma ben ripagata dalla soddisfazione di arrivare in vetta ad una montagna così imponente: la Marmolada, la cima più alta delle Dolomiti. Lo sguardo spazia su orizzonti vastissimi verso tutti i principali gruppi montuosi delle Alpi Centrali; un vero panorama mozzafiato; un occhio bisogna gettarlo sulla famosa Parete Sud che precipita, con i suoi 1000 metri verticali, verso la valle Ombretta.l'itinerario non presenta particolari difficoltà  tecniche. è opportuna però una buona dimestichezza con le tecniche di progressione in ghiacciaio e ferrata ed un buon allenamento. Valutate bene orari e meteo; non è il caso di farsi sorprendere da un temporale a quelle quote.

Approfondisci

Creato da www.trentinoexperience.net

Rifugio Castiglioni Marmolada: Rif. Capanna Punta Penia 3343m

La Capanna Punta Penia, gestita sempre dalla famiglia Soraruf, è un rifugio alpino sulla vetta della Marmolada a quota 3343 m slm, il più alto delle Dolomiti. È stato costruito da una guida alpina di Alba di Canazei alla fine degli anni quaranta riadattando un presidio militare austriaco posto in vetta alla Marmolada, risalente ...

Approfondisci

Creato da www.rifugiomarmolada.it

Salita a Punta Penia “via normale” - Rifugio Pian dei Fiacconi ...

7 mag 2013 - Quando il ghiacciaio spiana per la seconda volta si attraversa in direzione sud-ovest dirigendosi verso la parete rocciosa (esposizione est) sotto la cresta di neve di punta Penia dove si intravede un canalino attrezzato con cavo d'acciaio (crepaccio terminale). Proseguire salendo il canalino (100 m) fino a ...

Approfondisci

Creato da www.piandeifiacconi.com

Punta Penia - Wikipedia

La Punta Penia (3.343 m s.l.m.) è la vetta più alta della Marmolada e di tutte le Dolomiti. Si trova sul confine tra la provincia di Trento (Trentino-Alto Adige) e la provincia di Belluno (Veneto). Descrizione[modifica | modifica wikitesto]. La prima salita alla Punta Penia risale al 28 settembre 1864. Il primo salitore fu il viennese ...

Approfondisci

Creato da it.wikipedia.org

Marmolada - Punta Penia via normale - Relazione scalata Marmolada ...

Marmolada - Punta Penia: descrizione della via normale di salita a Marmolada - Punta Penia nel gruppo Marmolada con itinerario, tempi e difficoltà (relazione del 14/08/2005 di Roberto Ciri)

Approfondisci

Creato da www.vienormali.it

PUNTA PENìA - Vie Ferrate

marmolada, cresta ovest, penia, contrin, fedaia, pian dei fiacconi.

Approfondisci

Creato da www.vieferrate.it

Canazei - alpinismo - Marmolada - Punta Penia Via Ferrata Cresta ...

22 apr 2009 - Itinerario di alpinismo - Marmolada - Punta Penia Via Ferrata Cresta Ovest, traversata Ghiacciaio di Vernel - Canazei, Trentino-Alto Adige.

Approfondisci

Creato da www.gulliver.it

045 Ferrata Cresta Ovest (Punta Penia, 3343 m), Via ferrata

Via ferrata - 045 Ferrata Cresta Ovest (Punta Penia, 3343 m). Tutte le informazioni sull'itinerario, mappa, GPS-download, foto. Durata: 6:00 h - Dislivello: 840 m.

Approfondisci

Creato da www.sentres.com

Punta Penia, Marmolada, Dolomiti - sciare, freeride

Punta Penia, Marmolada.

Saliti con l'impianto da Pian dei Fiacconi si calzano le racchette da neve e si inizia a salire in direzione del Gran Vernel, percorrendo un lungo diagonale ascendente, fino a portarsi nel catino sotto la Nord della Marmolada.

Si continua all'interno di quest'ultimo, per portarsi poi sulla destra dove un ripido scivolo (con neve dura sono necessari i ramponi) permette di guadagnare l'ampia cresta sommitale. Seguendo quest'ultima si arriva in cima.

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita, ma senza rientrare alla pista di Pian dei Fiacconi è possibile continuare in fuoripista imboccando uno stretto e caratteristico canyon che si riallarga sui pendii sottostanti. Si punta verso destra fino a costeggiare le pareti di col dei Boush, cui si passa immediatamente sotto, per rientrare con traverso faticoso ed esposto (attenzione con neve dura) alla partenza della bidonvia.
Itinerario impegnativo e faticoso, ma di grande soddisfazione, da intraprendere solo con ottime condizioni di neve.

Approfondisci

Creato da www.planetmountain.com

Marmolada Punta Penia (via normale)

Punta Penia (Marmolada) 19/06/2017 - Duration: 6:26. collezionisti di cime 1,171 views · 6:26 ...

Approfondisci

Creato da www.youtube.com





Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
OK