Pizzo Coca, Normale. Zona: Lombardia - Orobie. Partenza: Valbondione (900 m). Quota arrivo: 3050 m. Dislivello: 2150 m. Difficolta`: F. Rifugio di appoggio: Coca. Materiale consigliato: da escursioni. Orario indicativo: ore 05.30 (solo salita). Periodo consigliato: da Giugno fino ad innevamento. Valutazione itinerario: Buono.
La partenza è di buon ora dal parcheggio alberato alla fine di via Beltrame ed inizio via Grumetti, qui inizia il sentiero del CAI n 301 che conduce fino al rifugio Coca; senza sostare al rifugio abbiamo proseguito spediti fino al lago di Coca dove ci siamo fermati per una prima pausa.
Nel giro di un quarto d'ora abbiamo ripreso il cammino seguendo il segnavia 323 fino alla bocchetta dei Camosci dove effettueremo un' altra sosta.
Indugiando sul da farsi a causa delle nebbie in arrivo, abbiamo proseguito scalando il canale roccioso che parte dalla base della bocchetta, superato questo primo ostacolo e seguendo i rari bolli ormai sbiaditi dal tempo, ci troviamo di fronte al noto bivio:
< facile - difficile >, scegliemmo la via più semplice.
Fra le rocce ci sono pochi bolli sbiaditi, numerose macchie arancioni (licheni?) che possono essere scambiati per bolli genuini e numerosi pseudo sentieri che non aiutano di certo l'orientamento, se aggiungiamo anche le nebbie, armatevi di calma e pazienza prima di poter raggiungere l'agognata cima; impiegheremo infatti quasi un ora e tre quarti per colmare il dislivello di circa 300 m che separa la bocchetta dalla vetta.
Giunti in vetta, abbiamo effettuato le consuete foto di rito fra brevi sprazzi di luce; dopo un meritata pausa, abbiamo iniziato la discesa verso la bocchetta cercando invano di ripercorrere la via della salita.
Non riusciremo infatti a ritrovare parte del percorso d'andata e percorrendo erroneamente una breve crestina usciremo fuori strada, prendendo comunque come riferimento la bocchetta nei brevi momenti di buona visibilità, riusciremo a riprendere la traccia che ci condurrà fino alla sommità del canale roccioso appena sopra la bocchetta. Dalla cima alla bocchetta impiegheremo un ora e 20 circa per scendere ed altre 3 ore e 15 per arrivare sino all'auto.
Se intendete riutilizzare la traccia per caricarla sul vostro GPS, tenete in considerazione i FUORI PISTA fra la bocchetta e la cima del pizzo di Coca.
13 ago 2011 - La partenza è di buon ora dal parcheggio alberato alla fine di via Beltrame ed inizio via Grumetti, qui inizia il sentiero del CAI n 301 che conduce fino al rifugio Coca; senza sostare al rifugio abbiamo proseguito spediti fino al lago di Coca dove ci siamo fermati per una prima pausa. Nel giro di un quarto ...
Dal Rifugio Coca prendere il sentiero CAI n. 302 che in circa 25 minuti conduce al lago di Coca. Un attimo prima del lago su un mega sasso stà scritto l'indicazione per il pizzo Coca a destra. E' necessario attraversare in salita ripidissima una grande pietraia fino a portarsi a destra sulla costa, mentre il sentiero ancora molto ...
Escursione al Pizzo Coca da Valbondione
Salita e vista dal Pizzo Coca (3052m), la vetta più elevate delle Alpi Orobie.
29 mag 2005 - Il Pizzo Coca rappresenta la massima elevazione delle Orobie ed il suo aspro e selvaggio versante settentrionale è caratterizzato dalla presenza di un canalone ghiacciato che offre una bella via di salita. Seppur non di difficoltà estrema, questa ascensione non è da sottovalutare e bisogna tener conto ...
Ore di salita, 3 h. per il lago di Coca 2 h 30' dal lago alla vetta, Ore di discesa, 3 h. 30' dalla vetta al parcheggio. Sentieri utilizzati, n. 301, 302, 323, Giudizio sull'escursione, Ottima. Sass Balòss presenti, Luca, Bertoldo, Difficoltà, EE. Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia. L'uscita è stata effettuata con l'autunno ...
16 set 2012 - 2.30 > Sentiero 302 - Lago di Coca (2108 m. ) > Sentiero 323-Bocchetta del Polledrino (2670 m.) > Bocchetta del Camoscio (2719 m.) > Traccia difficile > Pizzo Coca (3050 m, secondo altri 3052 m.) = h. 4 dal Rif. Coca > Traccia facile > Bocchetta del Camoscio > Lago di Coca > Rif. Coca > Valbondone.
5 set 2013 - Pizzo Coca 3050 m Via normale (Orobie). Ennesima escursione (in solitaria) desiderata da tempo, mi alzo 45 minuti prima della sveglia, meglio così, la strada è lunga, mi accade spesso per certe montagne. Parcheggio a Pianlivere nella bellissima...
Dal rifugio Coca si risale la valle fino al lago di Coca (2108 m). Poco prima del lago si prosegue verso destra (est) risalendo la ripida pietraia ed un canalino con facile arrampicata. Si continua la salita su terreno più agevole ma sempre ripido, fino alla bocchetta del Polledrino sotto lo spigolo sud del pizzo Coca per poi attraversare una conca che conduce alla soprastante bocchetta del Camoscio (2719 m – attacco per la salita alpinistica al pizzo di Coca).
7 set 2015 - Noi proseguiamo a sinistra, su tracce di sentiero inframmezzate a qualche elementare passo di arrampicata, fino al risalto finale che può anche essere vinto sfruttando un evidente canale + a destra del percorso classico. In ogni caso, senza grosse difficoltà si raggiunge la croce di vetta del Pizzo Coca, ...
27 ago 2007 - Pizzo Coca: descrizione della via normale di salita a Pizzo Coca nel gruppo Alpi Orobie con itinerario, tempi e difficoltà (relazione del 26/08/2007 di Davide Gotti)
Pizzo Coca: descrizione della via normale di salita a Pizzo Coca nel gruppo Alpi Orobie con itinerario, tempi e difficolt
5 lug 2016 - Segnavia: CAI 301 da Valbondione al rifugio Coca - CAI 323 dal rifugio alla Bocchetta dei Camosci - Tracce e cresta per la vetta del Pizzo Coca. Difficoltà: EE - F - passaggi di I/II° grado la salita al Pizzo. «Penso che si possa dire che ogni “Valle Orobica” ha la sua montagna simbolo… In Val Brembana è ...
Angelo Corna condivide con noi le foto e la relazione della bellissima salita di sabato 2 luglio sul Pizzo Coca, montagna che con i suoi 3.050 metri conquista il titolo di vetta più alta delle Alpi Orobie.
7 set 2012 - Ascesa alpinistica sulla più alta vetta delle orobie : il pizzo Coca. ... Il Pizzo Coca non regala proprio nulla, è tutto in salita il sentiero che conduce al tetto delle Orobie; solo in ultimo, il Pizzo Coca, si svela e regala una ... Difficoltà, EE sino alla Bocchetta del Camoscio, poi II (Alpinistico) PD- (Poco Difficile).
Ascesa alpinistica sulla più alta vetta delle orobie : il pizzo Coca
Trekking Itinerario di salita al Pizzo Coca da Valbondione, gallerie fotografiche, sentieri, indicazioni e altro ancora! ... e la vetta, con qualche passaggio esposto dove la concentrazione deve essere al massimo; le difficoltà vengono ripagate completamente dalla splendida visuale a 360°, ci si trova sul tetto delle Orobie.
Trekking Itinerario di salita al Pizzo Coca da Valbondione, gallerie fotografiche, sentieri, indicazioni e altro ancora! Fabrizio Paravisi Photography