Un antico strumento vive una seconda giovinezza per un affascinante modo di scoprire la montagna d'inverno. Scopri i percorsi adatti a te!
IN BREVE Partenza: passo del Redebus, 1455 mslm Arrivo.
Il Dosso di Costalta (1955 m), è, praticamente, l'unica cima significativa della piccola catena boscosa di Costalta che sovrasta gran parte del comune di Baselga di Piné (versante ovest) e della valle dei Mocheni (versante est). Questo monte appartiene alla catena del Lagorai. Sul versante pinetano ci sono due sorgenti di ...
Partenza: passo Redebus, circa quota 1450. Arrivo: malga Pec 1582, malga Cambroncoi 1705, Costalta 1955. Costalta, cima tondeggiante, spartiacque fra la Val dei Mocheni ed il Pinetano! Per la vicinanza a casa e la comodità, ci salgo almeno 4-5 volte ogni anno. Anche senza allenamento. I modi per raggiungere la ...
Dosso di Costalta. Facile percorso da intraprendere a piedi o, in inverno, con le ciaspole. Magnifico il panorama che si apre in cima alla vetta.
13 giu 2017 - Grande classico per i trentini è un giro sul Costalta. L'itinerario che vi raccontiamo oggi si trova infatti in Trentino, tra l'Altopiano di Pinè e la Valle dei Mocheni. Si tratta del Dosso o Monte di Costalta, appartenente alla parte orientale della catena del Lagorai, con partenza dal Passo del Redebus.
L'associazione Montagna Amica di Trento propone una serie di escursioni in montagna "accessibili", ossia percorsi in montagna che possano essere effettivamente percorsi da tutti, privi di difficoltà tecniche e di pericoli che permettono di avvicinarsi all'affascinante mondo della montagna.
Descrizione dell'itinerario: Si parte dal Passo del Redebus, lungo la strada che collega Bedollo e Regnana con Palù del Fersina e la Valle dei Mocheni, ... salire sulla destra ed in breve raggiungere quindi la cima del Dosso di Costalta, su cui è posta una croce metallica con all'interno il libro di vetta (50 minuti dalla malga).
DOS DI COSTALTA. da Passo Redebus. Verso la Cima. Bell'itinerario invernale, che porta su un monte dal quale si domina tutto l'altopiano di Piné. Consigliabile anche come itinerario di trekking durante la bella stagione.
Escursione invernale da Passo Redebus al Dos di Costalta, in Trentino: descrizione, scheda, mappa e fotografie
Classico percorso che si snoda lungo le pendici orientali del Dosso di Costalta. La salita alla vetta non è particolarmente impegnativa salvo il breve tratto tra malga Cambroncoi ed il bivio con il sentiero 404 Sat. Il panorama è stupendo e spazia dal Lago di Caldonazzo a quello di ...
Salita molto frequentata soprattutto da escursionisti con ciaspole. l'itinerario è particolarmente adatto ai principianti per le pendenze ridotte dei pendii che caratterizzano questo versante del Dosso di Costalta ed alla sicurezza del tracciato, quasi mai esposto a pericolo valanghe.Il percorso segue per buona parte dell'itinerario le strade forestali presenti e si sviluppa su pendio aperto nella sua parte finale dove si raggiunge la croce di vetta con il suo superbo panorama.
Il classico itinerario con le ciaspole ci porta dal Passo Redebus alla cima del Dosso Costalta nella parte sud-occidentale del Lagorai, spartiacque tra l’altopiano di Pinè e la Val dei Mocheni.
Questa facile escursione da effettuare in qualunque stagione dell'anno (anche in inverno è semplice raggiungere la cima con l'ausilio delle ciaspole o degli sci-alpinismo) si svolge nella piccola catena montuosa di Costalta e conduce dal Passo Redebus, a quota 1493 m, alla cima del Dosso di Costalta a 1955 m.
20 dic 2017 - Da qui se volete proseguire la vostra escursione e meritarvi un panorama a 360° veramente emozionante vi consigliamo di raggiungere il Dosso di Costalta, un'oretta di camminata con i bambini e circa 300 metri di dislivello. Dalla cima soprattutto nelle giornate con il cielo sereno vi aspetta lo spettacolo ...
3 mar 2014 - Facile escursione a un'eccezionale cima panoramica. Vi proponiamo una cima agevole, vicino a Trento (3/4 d'ora fino al Passo Redebus), ideale anche con le ciaspole, neve permettendo: il Monte Costalta m 1955 che domina l'Altopiano di Piné. [Modello "responsive" non trovato] ...
Classico percorso che si snoda lungo le pendici orientali del Dosso di Costalta. La salita alla vetta non è particolarmente impegnativa salvo il breve ... Dosso di Costalta da Passo Redebus. Passeggiata • Altopiano di Pine' e Valle di Cembra ... Cima Pratofiorito. Cima Pratofiorito, nelle Dolomiti di Brenta, domina da Est la.
Introduzione Questo insolito itinerario percorre la strada che sale dal Passo Redebus verso Malga Combroncoi e che poi prosegue fino agli ampi e panoramici prati della cima del Dosso di Costalta, breve elevazione che chiude lo spicchio sud-occidentale di Lagorai e spartiacque tra la Val dei Mocheni e l'altipiano di Pinè.
Percorso classico, soprattutto con le ciaspole, grazie alle pendenze non eccessive e al dislivello contenuto, giusto per un'uscita in ambiente incontaminato .
Dall'Altopiano di Piné si raggiunge il Passo Redebus a quota 1455. Lasciata l'auto nei pressi del rifugio, si prende il sentiero 404 che sale rapidamente nel bosco. In poco meno di mezz'ora si arriva a Malga Pez (1583 m) con bel colpo d'occhio sulla Valle dei Mocheni e le inconfondibili cime del Gronlait e Fravort. A ridosso ...
Salita molto frequentata soprattutto da escursionisti con ciaspole. l'itinerario è particolarmente adatto ai principianti per le pendenze ridotte dei pendii che caratterizzano questo versante del Dosso di Costalta ed alla sicurezza del tracciato, quasi mai esposto a pericolo valanghe.Il percorso segue per buona parte dell'itinerario le strade forestali presenti e si sviluppa su pendio aperto nella sua parte finale dove si raggiunge la croce di vetta con il suo superbo panorama.