PALLA BIANCA. E' l'ultima delle "imprese alpinistiche" dell'anno 2010 quella di cui mi accingo a scrivere. La data è decisa da tempo; il C.A.I. di Appiano ha in programma per l'11 settembre la salita alla Palla Bianca (m.3739), cima isolata e spettacolare appartenente alle Alpi Venoste. Esistono tre itinerari distinti per ...
Pernottamento rifugio Oberettes (Val Mazia) o rifugio Pio XI (Vallelunga) La seconda cima più alta delle Alpi dell'Ötztal. Punto di partenza è il confortevole.
Palla Bianca, Ötztaler Alpi, Entusiasmante scialpinistica che porta alla cima più alta della Val Senales; l'itinerario così concepito richiede un minimo dislivello in salita grazie alle 2 nuove seggiovie ed offre una discesa strepitosa di 1800 m di dislivello fino a Maso Corto.
Si gira verso nord per raggiungere il ripido pendio Matscherwand e attraverso la cresta meridionale si sale all'anticima della Palla Bianca. La saita alla cima principale, che si trova 30 metri più in alto, è esposta. La discesa è possibile sia seguendo il tracciato di salita, sia lungo il percorso della Bellavista (opzione B).
Opzione A
Punto di partenza: Maso Corto, parcheggio (2011m)
Tempo di salita: 1728 m di dislivello, 6-7 ore
Periodo migliore: da marzo a maggio
Per via del dislivello notevole, questa escursione è piuttosto impegniativa.
1 dic 2007 - Palla Bianca: descrizione della via normale di salita a Palla Bianca nel gruppo Palla Bianca con itinerario, tempi e difficoltà (relazione del 03/07/1994 di Nicola Sasso)
Palla Bianca: descrizione della via normale di salita a Palla Bianca nel gruppo Palla Bianca con itinerario, tempi e difficolt
Sci alpinismo - Palla Bianca. Tutte le informazioni sull'itinerario, mappa, GPS-download, foto. Durata: 7:00 h - Dislivello: 1930 m.
Maestosa escursione su ghiaccio alla Palla Bianca 3739m con salita per il rifugio Pio XI in Vallelunga. Alpi Venoste. Viaggio da Curon Venosta poco lontano dal Passo Resia fino a Melago. Salita al rifugio evtl. per il sentiero didattico ghiacciai. Per la Vedretta Vallelunga alla Forcella di Palla Bianca.
Seconda solo alla montagna Wildspitze, la ghiacciata Palla Bianca è la cima più alta delle Alpi Venoste.
Dopo la cima Wildspitze, la Palla Bianca (3.739 m s.l.m.) è la cima più alta degli Alpi Venoste e può essere scalata da vari punti di partenza.
19 lug 2015 - Di lì a poco si giunge al punto più a est del percorso ai piedi della Vedretta di Vallelunga dove si apre uno stupendo panorama verso le seraccate del ghiacciao del Gepatschferner (Austria), la cima di Vallelunga e gli irti pendii della Palla Bianca e del Barba d'Orso. Qui il sentiero volta verso nord-ovest e ...
Sabato 27 giugno in 8 amici del CAI di Manerbio (Daniela, Giacomo "G2", Giovanni "Nani", Luisella, Marco, Maria Teresa, Mauro e il sottoscritto) siamo partiti alla volta della Val Venosta, per affrontare la Palla Bianca/Weißkugel nelle Alpi Venoste, con i suoi 3.739m la terza cima più alta d'Austria e la terza (o quarta? boh!) cima…
1 ago 2014 - Il programma è ad ogni modo un'uscita didattica su ghiacciaio quindi la meta va ricercata su una facile e bella Via Normale: La Weisskugel o Palla Bianca fa al caso nostro. La via Normale percorre la cresta sud che dalla Bocchetta della vedretta Hintereisjoch (3470 m) sale alla croce di vetta per tratti di ...
22 mar 2006 - Itinerario di sci alpinismo - Palla Bianca (WeissKugel) da Maso Corto - Senales, Trentino-Alto Adige.
La Palla Bianca (Weißkugel in tedesco) è con i suoi 3.738 metri la quarta montagna più alta del Trentino - Alto Adige (dopo Ortles, Gran Zebrù e Cevedale), e la terza cima più alta d'Austria dopo Großglockner e Wildspitze con una differenza di poche decine di metri. Orograficamente appartiene alle Alpi Venoste, ...