Accessi: da Passo S. Barbara sopra Ronzo-Chienis strada di 2 km fino alla località Castil (parcheggio); poi a piedi con il sentiero n. 608 (ore 1,30). Itinerari raccomandati: l'itinerario più interessante è quello che dal Monte Stivo, percorrendo la dorsale di cime tra la valle dei Laghi e la Valle dell'Adige, raggiunge le Tre Cime ...
Il Rifugio Stivo Prospero Marchetti si trova nel Gruppo Bondone Stivo nel Garda Trentino. Si descrivono vie di accesso, itinerari, fotografie.
1. Dal parcheggio salire verso la soprastante Malga Campo e traversare a destra in mezzo ai prati in direzione sud, sud-est. 2. Attraversare i prati in direzione Est, Sud Est puntando all'evidente insellatura (Valico della Bassa) posta fra lo Stivo e il Palon.3. Addentrarsi nel bosco rado e salire (solitamente traccia) attraversando due prati. In questo modo raggiungere il Valico de La Bassa (1685m - VEDI FOTO). 4. Proseguire seguendo la dorsale in direzione sud (a dx) mentendosi leggermente a destra della stessa fino a raggiungere la vetta dello Stivo (2059m). Con neve ventata fare molta attenzione agli accumuli!DISCESA: 5. dalla vetta piegare brevemente a destra (direzione ovest) e quindi di nuovo a destra (direzione nord) per infilarsi nell'ampio vallone sottostante che conduce, con bella sciata, sulle tracce dell'itinerario di salita presso i prati di Malga Campo (VEDI FOTO). Di qui proseguire scendendo lungo l'itinerario di salita.
Percorso molto battuto e noto fra i ciaspolari trentini, la salita al Rif. Marchetti - Monte Stivo è una perla per lo straordinario panorama a 360° che si estende fino al Gruppo di Brenta. Bellissimo il colpo d-occhio sul Lago di Garda.l'accogliente e da poco ristrutturato rifugio è aperto d-inverno nei week-end (www.rifugiostivo.it - Tel: 349 3640127).
Accesso - Rif. Marchetti - Monte Stivo da Arco - Val del Sarca: procedere lungo la SS240 per Bolognano. Raggiungere il paese, attraversarlo e proseguire in salita seguendo le indicazioni -Passo Santa Barbara. Salire per circa 12 km fino a raggiungere il passo. Arrivati presso la fontana del passo girare a sinistra e ...
Classico itinerario con ciaspole: la salita si compie lungo il versante Ovest del Monte Stivo con vista spettacolare sul lago di Garda. Monte Stivo. Gruppo montuoso: Bondone Località partenza: Sant'Antonio (Santa Barbara) (1219m) Lunghezza: 10.90km. Esposizione: Ovest, Sud-Ovest Accesso: Raggiungere il Passo Santa ...
Itinerario suggestivo e poco frequentato, riservato a scialpinisiti capaci di dominare gli sci in discesa con ottima padronanza. Da percorrere, per quanto riguarda la discesa, solo con condizioni di neve sicure. Dalla cima si può godere di un bellissimo panorama che spazia dal Lago di Garda al confine con l'Austria passando per l'Adamello e il Gruppo di Brenta.
Il Gruppo del Bondone si prolunga in una lunga cresta che si estende verso meridione salendo con un'ultima impennata sulla sommità del Monte Stivo. ... Il Gruppo Bondone – Stivo prosegue poi idealmente nella lunga cresta di Monte Baldo che costituisce però un massiccio a sé stante. ... Accesso alla partenza:.
6 giu 2013 - Monte Stivo da SE: descrizione della via normale di salita a Monte Stivo da SE nel gruppo Bondone con itinerario, tempi e difficoltà (relazione del ... Accesso: Si parte a fianco dell´albergo (indicazioni) seguendo una stradina sterrata. Dopo circa 15 minuti si arriva ad un bivio: si segue per la cima Bassa.
27 dic 2013 - Monte Stivo (dal passo di Santa Barbara) EEAI. Classico itinerario di salita al monte Stivo molto frequentato sia d'estate sia d'inverno. DATA: 1 dicembre 2013. PARTENZA: Con l'autostrada A22 usciamo a Rovereto Sud e prendiamo la SS.240 in direzione di Riva del Garda arrivando dopo 6,5 km a Loppio, ...
Relazione escursione invernale, difficoltà EI 3 livello avanzato - impegnativa, zona: catena dello Stivo-Bondone, salita al Monte Stivo (2059).
Il Monte Stivo, collegato verso nord al Monte Bondone da una lunga e percorribile cresta e a sud affacciato sulle ultime propaggini del Monte Baldo, é una facile meta che offre uno splendido panorama a 360°, in particolare verso il Garda settentrionale.
L'itinerario descritto propone un giro ad anello con partenza dal Passo di S.Barbara.
La seconda parte dell'itinerario presenta, specialmente se innevata, qualche difficoltà in più. Tornare al passo di S.Barbara dallo stesso itinerario di salita rende l'escursione sicuramente più facile e breve, ma un po' meno bella. Disponendo di due autovetture, lasciarne una nei pressi di Passo Bordala, può far evitare l'ultimo tratto del percorso che si svolge in parte su strada asfaltata, anche se assolutamente non trafficata.
Il Monte Stivo, collegato verso nord al Monte Bondone da una lunga e percorribile cresta e a sud affacciato sulle ultime propaggini del Monte Baldo, é una facile ... Il punto di accesso dell'escursione é il Passo di S.Barbara, raggiungibile da Ronzo-Chienis in Val di Gresta oppure, dal versante opposto, proveniendo da Arco.
Facile escursione che risale i verdi prati del Monte Stivo per godere di un'ottima visuale sul lago.
Monte Stivo: itinerari turistici, Riva del Garda (TN), Azienda promozione turistica, 1992, Scala 1:20.000; Carta KOMPASS in scala 1:25.000 n. 687 "Monte Stivo- Bondone-Rovereto-Mori-Arco". Accessi. dal Passo Bordala m. 1253, per stradina ed il sentiero 623 che passa dalla Cima Bassa m. 1684, e col 617 dalla Bocchetta ...
Il Monte Stivo, alto 2.054 m, divide la Valle del Sarca a nord del Benaco dalla Vallagarina: chi raggiunge la sua vetta in tarda primavera, sarà sorpreso dalle ricchezze botaniche dei suoi prati.
14 giu 2013 - Accessi. Facilmente accessibile dal versante di Arco, dal rifugio Monte Velo o dal Passo Bordàla, lo Stivo costituisce anche un'interessante meta scialpinistica; l'itinerario da seguire è quello che sale da malga Campo lungo il sentiero estivo, toccando La Bassa 1684 m. e proseguendo in cresta fino al ...
ITINERARIO: Bolognano, Salve Regina (bivio 609), casa Michelotti (ex Capanna dell' Alpino), Monte Velo Bivio 609, Ex Malga Zanga, Castil, Le Prese (bivio 608 B), Bivio 666 B, Malga Stivo, Rifugio Prospero Marchetti. PERCORSO. E' uno dei sentieri più lunghi e inizia a Bolognano, sulla strada che sale in Monte Velo, ...
Il Monte Stivo (Stief Berg in tedesco) è una montagna delle Prealpi Bresciane e Gardesane alta 2054 m, situata nella parte meridionale del Trentino, fra Arco e Rovereto. Indice. [nascondi]. 1 Toponimo; 2 Descrizione; 3 Fauna; 4 Sport; 5 Note; 6 Altri progetti; 7 Collegamenti esterni. Toponimo[modifica | modifica wikitesto].
27 feb 2013 - Escursione per scialpinismo e ciaspole a Monte Stivo, Trentino. ... attraversando un bosco non fitto e in moderata pendenza, mirando al crinale che congiunge Cima Bassa al Monte Stivo e passando un po'a destra del ... condizioni viabilità accesso: strada normalmente percorribile sino a Maso Michelotti.
Escursione per scialpinismo e ciaspole a Monte Stivo, Trentino. Salita da Drena, versante nord. Dislivello e sviluppo variabili a seconda quota di partenza.
Classico itinerario della zona sud del Trentino che consente di godere di uno straordinario panorama a 360°: il lago di Garda, la Vallagarina, la Val d-Adige, la Val del Sarca e, più in là , il Gruppo di Brenta. In una zona vocata all'arrampicata e, più in generale, alle discipline -estive, questa -inconsueta gita vi farà riassaporare il gusto dello sci fuori pista.
Accesso - Monte Stivo - da Santa Barbara da Arco - Val del Sarca: procedere lungo la SS240 per Bolognano. Raggiungere il paese, attraversarlo e proseguire in salita seguendo le indicazioni -Passo Santa Barbara. Salire per circa 12 km fino a raggiungere il passo. Arrivati presso la fontana del passo girare a sinistra e ...