Sci Alpinismo. Marmolada, Punta Penia. (La regina delle Dolomiti). Sci Alpinismo. 29/03/2017 DATA. Diga lago Fedaia PARTENZA. Punta Penia ARRIVO. 4:00 DURATA. 10,17 km LUNGHEZZA. impegnativo DIFFICOLTÀ. Trentino REGIONE. 2054 QUOTA PARTENZA. 3343 QUOTA ARRIVO. 1269 DISLIVELLO. banner link ...
Questo sito nasce e prende forma da un'idea: far rivivere le nostre esperienze su per i monti a chiunque visiti queste pagine.
4 mag 2013 - Salendo al Passo Fedaia: Pian dei Fiacconi, Punta Rocca e Punta Penia Dopo uno studio meticoloso dei vari meteo, mi pare di capire che venerdì mattina (3 maggio) c'è una finestra di buon tempo. Decido quindi di concludere la stagione scialpinistica in bellezza, regalandomi Punta Rocca m 3260 in ...
Forum di escursionismo in montagna in Trentino Alto Adige e Triveneto. Itinerari, relazioni, trekking, foto, informazioni, tracce GPS e consigli sulle pi
Tra le salite più classiche ci sono quella di Punta Rocca, la seconda cima della Marmolada, e di Punta Penia raggiungibile da Pian dei Fiacconi attraverso lo Spallone della Marmolada. Interessanti anche i sottogruppi laterali: da Malga Ciapèla, i valloni di Ombretta e Ombrettola, la Val Franzèdas, la Val Franzèi.
Gli articoli e gli approfindimenti dalla redazione di Dolomiti.it. Scopri le curiosità delle Dolomiti.
Penultima uscita di sci alpinismo con i ragazzi della Val di Fassa, una domenica in Marmolada segnata dal ritorno del freddo.Ultimo giorno del Dolomitisuperski e moltissima gente con le pelli, anche lungo la spallone verso Punta Penia, qualcuno ha sceso anche la Nord. Due gruppi, ognuno al suo passo, siamo arrivati tutti ...
La salita alla Forcella Marmolada è una delle classiche dello scialpinismo della zona. l'itinerario proposto, in parte alpinistico, è straordinariamente bello e sostanzialmente sicuro. Ma occhio alla condizione del manto nevoso e ai crepacci. Massima attenzione è richiesta per risalire la forcella (canalino) e per discenderla dall'altra parte (doppia)
Fedaia (2074m), Pista da sci, Pian dei Faicconi (2625m), Vedretta del Vernel, Forcella Marmolada (2910m), Rifugio Contrin (2016m), Val di Contrin, Impianti del Caimpac (Penia 1540m). Traversata della Marmolada Intro La salita alla Forcella Marmolada è una delle classiche dello scialpinismo della zona. l'itinerario ...
13 apr 2014 - Grande, classica ed impegnativa escursione di scialpinismo. La partenza è dal Lago di Fedaia, in direzione del Rifugio Pian dei Fiacconi. L'esposizione a settentrione e la quota generalmente garantisce un manto nevoso quasi sempre ottimale. Da evitare assolutamente in caso di neve non perfettamente ...
Garmin Adventures provides a free, interactive way for you to swap your stories with fellow explorers, brag to your buddies about your conquests, or let friends and family find your favorite spots.
Punta Penia 3343m (Marmolada) da Pina dei Fiacconi - Scialpinismo in Marmolada (Dolomiti)
Finalmente sono riuscito a salire in Punta Penia 3343 m slm, la cima pi
Itinerario di scialpinismo alla Marmolada Punta Rocca, partendo dal Lago Fedaia, sino alla seconda cima per altezza ed importanza della Marmolada.
Bellissima gita! Peccato per il meteo inclemente e le condizioni non buone dello scivolo Nord. Proprio per le condizioni non buone siamo saliti dallo scivolo...
Salita scialpinistica di Punta Penia lungo il versante Nord. Inaspettata prima uscita di stagione, 8 dicembre 2014, con sciata su ottima e abbondante neve po...
Punta Penia, Marmolada,
Saliti con l'impianto da Pian dei Fiacconi si calzano le racchette da neve e si inizia a salire in direzione del Gran Vernel, percorrendo un lungo diagonale ascendente, fino a portarsi nel catino sotto la Nord della Marmolada.
Si continua all'interno di quest'ultimo, per portarsi poi sulla destra dove un ripido scivolo (con neve dura sono necessari i ramponi) permette di guadagnare l'ampia cresta sommitale. Seguendo quest'ultima si arriva in cima.
La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita, ma senza rientrare alla pista di Pian dei Fiacconi è possibile continuare in fuoripista imboccando uno stretto e caratteristico canyon che si riallarga sui pendii sottostanti. Si punta verso destra fino a costeggiare le pareti di col dei Boush, cui si passa immediatamente sotto, per rientrare con traverso faticoso ed esposto (attenzione con neve dura) alla partenza della bidonvia.
Itinerario impegnativo e faticoso, ma di grande soddisfazione, da intraprendere solo con ottime condizioni di neve.
Ho effettuato due volte la salita a Punta Penia: gita impegnativa e magnifica sciata. Una scialpinistica che non si scorda... L' entusiasmo è lo stesso delle prime scialpinistiche. Da non perdere... Arrivati a p.sso Fedaia dalla parte di Caprile attraversare il lago e parcheggiare in prossimita' dell' impianto di risalita ("il bidone").
15 apr 2009 - Itinerario di sci alpinismo - Marmolada, Punta Penia dal Lago di Fedaia per il Versante Nord - Canazei, Trentino-Alto Adige.
27 mag 2012 - Grande, classica, impegnativa escursione per scialpinismo, a Punta Penia sulla Marmolada, regina delle Dolomiti, dislivello circa 1300 metri. La partenza è dal Lago di Fedaia, Val di Fassa, Trentino.
Grande, classica, impegnativa escursione per scialpinismo, a Punta Penia sulla Marmolada, regina delle Dolomiti, dislivello circa 1300 metri. La partenza è dal Lago di Fedaia, Val di Fassa, Trentino.