Descrizione[modifica | modifica wikitesto]. La Meringa, alle volte detta Meringa di ghiaccio (Schaumrolle in tedesco) è una particolare forma glaciale che si trova vicino alla vetta, nel versante Nord - altoatesino - della cima del Gran Zebrù (3859 m), cima che fa parte del gruppo dell'Ortles. Si origina da un deposito di neve ...
22 mar 2018 - Giovedì mattina una valanga si è staccata a 3.200 metri di quota e ha investito un gruppo di alpinisti che stavano risalendo sul Gran Zebrù, sopra Solda, in Trentino. Il primo bilancio è di due morti e un ferito in gravi condizioni. La slavina ha ceduto nei pressi di Colle Bottiglia, uno stretto e ripido canale.
31 ago 2011 - Il Gran Zebrù (3851 m) è una splendida piramide rocciosa della Valtellina. La sua forma la rendono una montagna estaticamente appetibile e alpinisticamente interessante. La sua via normale è però tutt'altro che banale e seppure non oppone difficoltà particolari non va sottovalutata. Il punto di partenza ...
Approccio. Rifugio V Alpini (4h - 5h 20'). Dal rifugio si rimonta il pendio ghiaioso sovrastante per un centinaio di metri lungo una comoda traccia segnalata. Giunti su un poggio si piega a destra (bivio segnalato in rosso, a sinistra si scende al ghiacciaio verso il Passo dell'Ortles) e per cenge rocciose e detriti si arriva ...
Classico punto di partenza per questa salita così pure come per la via normale al Gran Zebrù è il Rifugio Pizzini, posto a 2734 m di quota in alta Val Cedéc e comodamente raggiungibile lungo la strada a fondo naturale che ... 22/04/2017 - Gran Zebrù/Köenig Spitze, Parete WSW (canalone delle 'Pale Rosse'), di Cuki2006.
20 giu 2014 - ... scarponi e abbigliamento da alta montagna, viveri, thermos, crema solare, occhiali da sole, frontale, consigliati bastoncini telescopici. Altre informazioni: La salita può essere effettuata anche in altre date concordandole preventivamente con la guida. Date: dal: 29/04/2017 al: 30/04/2017. Luca Beccari.
Il Gran Zebrù (ted. Königsspitze) s'innalza con ben 3.857 m.s.l.m., e quindi è la seconda vetta pià alta dell'Ortles. Rispetto all'Ortles, la cima principale del gruppo, il Gran Zebrù è situato a circa quattro chilometri a sud-est, lungo la dorsale principale del massiccio che dal Monte Cristallo (3.434 m.s.l.m.) conduce fino al ...
La vetta più conosciuta del gruppo dell’Ortles, chiamata in tedesco la “Cima del Re”
Umbriameteo - Webcam installata sul gruppo Ortles-Cevedale con veduta sul Gran Zebrù / Konigspitze
Pernottamento rif. Città di Milano o rifugio Pizzini. Una delle più belle vette delle Alpi! Per l'ascensione è richiesta una buona condizione fisica e sicurezza.
17 apr 2013 - La Guida Alpina Eraldo Meraldi presenta il classico itinerario di scialpinismo per il Gran Zebrù, una delle cime più belle ed ambite delle Alpi.
La Guida Alpina Eraldo Meraldi presenta il classico itinerario di scialpinismo per il Gran Zebrù, una delle cime più belle ed ambite delle Alpi.
10 ott 2017 - Alpinismo in Sudtirolo: il 07/10/2017 sulla parete NE del Gran Zebrù Daniel Ladurner e Johannes Lemayer hanno aperto Schattenspiel, una nuova via descritta come 'una fantastica linea di ghiaccio'.
Alpinismo in Sudtirolo: il 07/10/2017 sulla parete NE del Gran Zebrù Daniel Ladurner e Johannes Lemayer hanno aperto Schattenspiel, una nuova via descritta come 'una fantastica linea di ghiaccio'.
10 lug 2017 - I BELVEDERE SULLE MONTAGNE PIÙ FAMOSE – NONA TAPPAIl Gran Zebrù è una montagna dalle forme uniche, stupende, con una parete nord impressionante, sulla quale fino al 2001 incombeva una enorme “meringa” di ghiaccio.
I BELVEDERE SULLE MONTAGNE PIÙ FAMOSE – NONA TAPPAIl Gran Zebrù è una montagna dalle forme uniche, stupende, con una parete nord impressionante, sulla quale fino al 2001 incombeva una enorme “meringa” di ghiaccio.
Scialpinismo - Gran Zebrù / Koenigspitze - 10/04/2013 - GoPro - Duration: 7:00. ioodiocristinaparodi 15 ...
Venti d'inverno al Gran Zebrù: Daniel Ladurner e Johannes Lemayer hanno aperto quella che secondo loro sarebbe una nuova via sulla parete … Redazione 11 ottobre 2017, 07:00 11 ottobre 2017 1 · Cronaca, Primo Piano · Una targa per ricordare Davide e Debora. Davide e Debora avevano 21 e 22 anni, si erano ...
Le notizie della montagna in tempo reale