Dal rifugio Giussani, si segue la “via normale”, trovata già nel 1864, che risale per ghiaie e facili rocce il vasto fianco est della Tofana, fino ad una posizione militare italiana (“Tre Dita”) e poi ad una spalla a q.3000 mt. Da qui si segue la cresta (quasi sempre innevata) fino alla croce di vetta. Occorrono circa 2 ore dal rifugio, ...
Raggiunte le "Tre Dita" (2680 Mt.) c'è la possibilità d'interrompere la salita e scendere verso sinistra al rifugio Giussani (indicazioni rifugio Cantore); se si decide di proseguire occorre tenere presente che il tratto successivo è molto più impegnativo di quello precedentemente affrontato. Attacco, descrizione dell'itinerario
3 ott 2012 - Da lì, alle 9:15, parto in direzione Valon de Tofana, con l'intenzione di fare la cima secondo un itinerario che, rispetto alla classica salita normale oppure per la ferrata lipella, si presenta un po' diverso : via normale fino al rifugio giussani, traverso fino alle tre dita (2694) e poi attacco al secondo tratto della ...
13 ago 2009 - descrizione itinerario: Dal Rifugio Dibona si segue la strada militare che comodamente porta al rifugio Giussani 2580 m (1.30/2 ore). Dal rifugio si sale in direzione della punta Marietta, seguendo il sentiero ben tracciato che porta alle tre dita ed alla ferrata lipella. a circa 2630 m ad un bivio seguire i bolli ...
Il titolo dice tutto. E' da quando ho conosciuto Tony che la guardavo dal basso verso l'alto. Ogni volta che si saliva nella zona di Cortina d'Ampezza, la magnifica Tofana di Rozes mi appariva immensa con quelle sue pareti verticali alte quasi 1000 metri. La prima volta, a marzo, durante un'uscita con il "mitico", mi…
25 ago 2013 - Pensavo fra due o tre anni, forse mai, ma non avrei mai detto dopo sei mesi da quando avevo cominciato con escursioni e trekking un po' più .... Interno del Giussani. Rifugio Giussani, Forcella Fontana Negra n. 1. Un augurio al postino. Tabella a forcella Fontana Negra. In discesa sul ghiaione con uno ...
Una bella photo gallery con molte immagini di montagna, vie ferrate ed escursioni nella zona del rifugio Giussani in Tofana.
Bellissima gita nella Dolomiti alla Tofana di Rozes, dopo aver pernottato nell ottimo rifugio Pomedes, il gruppo alpinistico di buon mattino parte per la ferrata Lipella e la cima della Tofana di Rozes, mentre il gruppo escursionistico si dirige verso il rifugio Giussani dove proseguendo raggiunge la zona delle tre dita. Due bellissimi giorni in…
17 ago 2012 - Proseguendo a destra per la via ferrata dal punto Tre Dita, la vera salita incomincia proprio da qui, guadagnando velocementi metri in salita e ... Per chi non se la sente di fare la via ferrata consigliamo la salita in senso inverso, passando dal Rifugio Giussani sulla Forcella Fontananegra (2580 m.).
Escursione - Ferrata Giovanni Lipella - Tofana De Rozes. Escursioni e passeggiate a Cortina d'Ampezzo - Ampezzo. Descrizione e caratteristiche itinerario, commenti e valutazioni, mappa, profilo altimetrico, GPS download e foto.
Rifugio Giussani: Magnifico rifugio, in ottima posizione fra le Tofane! - Guarda 46 recensioni imparziali, 60 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Rifugio Giussani su TripAdvisor.
SALITA - rifugio Dibona-galleria 1.15h - galleria-forcella di Rozes 20' - forcella-attacco Lipella 10' - attacco ferrata-Tre Dita 1.30h - Tre Dita-termine ferrata 1.30h -cresta sommitale 30' DISCESA - vetta-rifugio Giussani 1.30h - rifugio Giussani-Dibona 1.00h; Salita 1200mt + 200mt "persi" lungo le cenge talvolta degradanti.
lipella, via ferrata, ferrata, rozes
16 ott 2007 - Le tre dita. Sono fuori strada. Le previsioni per il giorno 6 davano brutto tempo la mattina e schiarite nel pomeriggio. Sono partito da casa verso le 12 ed ero al Dibona verso le 14,00. Sono partito alle 14,15, ho tirato al massimo delle mie possibiltà e in 44 minuti sono arrivato al rifugio Giussani (2600m).
Natančen opis izleta Rifugio Dibona - Tre Dita - mimo Rifugio Giussani. Podroben opis poti s slikami.
Intorno alla Tofana di Rozes Rifugio Dibona (mt. 2083)- Forcella Fontananegra - Rifugio Giussani (mt. 2600). (e...verso la via normale, le Tre dita, ferrata Lipella). la + delle Tofane. Un percorso tranquillo per un'ora e mezza al Giussani + mezz'ora alle Tre dita.... Da Cortina - Pocol - verso il Falzarego - indicazione a destra, ...
Partenza dal rifugio Dibona, al rifugio Giussani e attraverso la Tofana de Rozes alle Tre Dita.
La ‘Lipella’ alla Tofana di Rozes è una ferrata immancabile nel carnet dell’appassionato. Uno splendido viaggio nel cuore delle Dolomiti e nel ricordo della Grande Guerra che qui scrisse pagine tra le più tragiche e memorabili. Impegnativo soprattutto per la lunghezza, l’itinerario - attrezzato nei tratti più difficili - ricercando i punti più deboli della parete sud-ovest compie un lungo giro per gradoni e banche detritiche, arrivando infine a toccare i 3225 metri della cima.
Raggiunto un bivio (2680m), nei pressi delle 'Tre dita', si prosegue per cengia a destra (a sx si raggiunge il Rif. ... discesa si effettua per la via di salita fino all'Anticima, quindi prendendo verso destra (nord-est) si segue la via normale che, indicata con segni blu, scende traversando per cengie e ghiaie al Rifugio Giussani.
SALITA - rifugio Dibona-galleria 1.15h - galleria-forcella di Rozes 20' - forcella-attacco Lipella 10' - attacco ferrata-Tre Dita 1.30h - Tre Dita-termine ferrata 1.30h -cresta sommitale 30' DISCESA - vetta-rifugio Giussani 1.30h - rifugio Giussani-Dibona 1.00h; Salita 1200mt + 200mt "persi" lungo le cenge talvolta degradanti.
lipella, via ferrata, ferrata, rozes
Il giorno successivo camminata sino alle Tre Dita, bella e veloce (1 ora e 20 andata e ritorno dal rifugio) poi discesa a riprendere la macchina al Dibona. Al Giussani abbiamo avuto un'ottima accoglienza e approfittato dei preziosi consigli del gestore. È' un ambiente molto pulito, carino e accogliente. Abbiamo scelto di fare ...
Rifugio Giussani: Un vero rifugio - Guarda 46 recensioni imparziali, 60 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Rifugio Giussani su TripAdvisor.