Un bellissmo percorso ad anello che ti porterà dal Pineta fino sulla porta del Museo Retico passando da un sentiero quasi sconosciuto, per poi arrivare lungo il bellissimo percorso scavato nella roccia fino al Santurario di San Romedio, qui una visita è d'obbligo, per po risalire con calma di ...
Un bellissmo percorso ad anello che ti porterà dal Pineta fino sulla porta del Museo Retico passando da un sentiero quasi sconosciuto, per poi arrivare lungo il ... sua bellissima basilica Romanica situata nella zona più a valle del paese, che ha un significato religioso molto importante, poiché è dedicata ai martiri Anaunesi.
Sabato 23 e domenica 24 settembre ritorna l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio. “Cultura e Natura” è il tema dell’edizione di quest’anno alla quale aderiscono anche la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento e il Museo Diocesano Tridentino.
Starting with Volume 13, the renowned series of books from the Medieval Studies Institute of the University of Fribourg, Switzerland, is being published by Walter de Gruyter. The series presents a high-quality scholarly forum for interdisciplinary research in medieval studies. Its mission is to advance understanding of medieval literature, philosophy and art through soundly based research contributions. Apart from the volumes of proceedings of the biennial interdisciplinary Fribourg Colloquia, the SCRINIUM FRIBURGENSE series produces monographs from specific subject areas or from combinations of medieval subject areas represented in the Institute, i.e. general history, art history and the history of philosophy, Early Christian and Byzantine archaeology, and medieval literatures in Latin and the vernaculars. The studies contained in SCRINIUM FRIBURGENSE are distinguished by their continuation of well-established traditions of research, by the plurality of their methods, by the innovativeness of the questions posed and by their transdisciplinary methodological approach. The series is, of course, open to manuscripts from external scholars on problems of medieval research which match the profile of the series.
Le iniziative si terranno inoltre presso la Tridentum romana, il Museo Retico di Sanzeno, il Museo delle Palafitte di Fiavé e a Don, in Val di Non, dove sarà aperta ... “Cultura e Natura” - nel corso della visita guidata sarà data particolare attenzione al significato degli elementi naturali presenti nelle opere di Francesco Verla.
La campana, che dal 1932 al 1987 si conservava nel Museo Retico di Coira, è ora ritornata a Susch dove è stata collocata all'interno della chiesa. ... trovano riscontro nella documentazione esistente; probabilmente le lettere hanno unicamente un carattere decorativo o racchiudono una formula dal significato apotropaico.
La museologia archeologica italiana, grazie anche all’opera pionieristica di Franco Minissi e alla radicata sinergia tra architetti e archeologi, ha vissuto nella seconda met
La “crisi dei musei”, nel senso in cui la intende Jean Claire – come deriva di significato e di funzione sociale ma anche in senso strettamente economico – appare ... M.A.N. di Ferrara, M.A.N. di Taranto); – 3 musei-comprensorio, che inquadrano diacronicamente territori geograficamente unitari (Museo Retico di Sanzeno, ...
Passeggiata archeologica più suggestiva del Trentino, all'interno dell'Ecomuseo della Valle dei Laghi, che conserva tre importanti gioielli archeologici.
20 mar 2016 - Nelle vicinanze è stata rinvenuta una “pietra sacrificale”, conservata alla Fondazione Museo Civico di Rovereto. Vicino alla Caregà del diàol è visibile un riparo agricolo costruito con lastre di calcare. Passeggiata archeologica Cavedine. Continuando la leggera discesa, è necessario fare molto attenzione ...
(e)cn, e itun; per i verbi, t'inake, tinaxe, rispetto a etr. tinake, con identico significato fattitivo nell'ambito dell'offerta; trinaxe non può non richiamare etr. trince, trindasa, mentre, fino a quando non sarà dimostrata una lettura diversa, mvlvainike della situla del Dos ... È conservata presso il Museo Retico di Chur (Svizzera) (Fig.
Il Museo dell'Alto Garda valorizza l'arte gardesana, i reperti archeologiche e le testimonianze storiche e della Grande Guerra in Trentino.
(e)cn, e itun; per i verbi, t'inake, tinaxe, rispetto a etr. tinake, con identico significato fattitivo nell'ambito dell'offerta; trinaxe non può non richiamare etr. trince, trindasa, mentre, fino a quando non sarà dimostrata una lettura diversa, mvlvainike della situla del Dos ... È conservata presso il Museo Retico di Chur (Svizzera) (Fig.
«Retico» Significato di retico nel dizionario italiano con esempi di utilizzo. Sinonimi e antonimi di retico et traduzioni di retico verso 25 lingue.
Santuario di San Romedio: Doppia recensione Museo Retico con passeggiata panoramica al Santuario di S. Romedio - Guarda 1.245 recensioni imparziali, 1.043 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Coredo, Italia su TripAdvisor.
«Retico» Significato di retico nel dizionario italiano con esempi di utilizzo. Sinonimi e antonimi di retico et traduzioni di retico verso 25 lingue.
Coordinate: 46°22′12.78″N 11°04′50.42″E / 46.370217°N 11.080673°E46.370217; 11.080673 (Mappa). Il Museo Retico di Sanzeno fu inaugurato nel 2003 a Sanzeno, in provincia di Trento. Indice. [nascondi]. 1 Caratteristiche. 1.1 Reperti. 2 Voci correlate; 3 Altri progetti; 4 Collegamenti esterni ...
Nel Museo Retico di Sanzeno la storia della Val di Non dalla preistoria all’alto Medioevo . Da Vedere - Musei Trentino
Museo Retico. Nel Museo Retico di Sanzeno la storia della Val di Non dalla preistoria all'alto Medioevo. 1 altre immagini. Rivivi la storia della Valle nel percorso “Pozzo del tempo”; Sussidi tecnologici e multimediali e laboratori didattici; Passeggiata al Santuario di San Romedio. Il museo Retico è in località Casalini di ...